L'autore di teatro madrileno incontra studenti e docenti dell'istituto putignanese. E oggi, in occasione della seconda giornata Open Day aperta al pubblico, verrà messa in scena la sua opera dagli allievi del liceo.

rafael negrete portillo liceo majorana laterza putignanoPutignano - Un laboratorio di teatro in spagnolo a supporto dello studio della lingua grazie all'accreditamento Erasmus+ del polo liceale Majorana-Laterza di Putignano.



Ne abbiamo parlato con la prof.ssa Tonia Fanelli, infaticabile referente Erasmus della scuola e la prof.ssa Marika Piemontese, responsabile dell'avvincente e coinvolgente progetto che vede come protagonista il prof. Rafael Negrete-Portillo, autore dell'opera teatrale: Circulo Guiño Urbano.

"Abbiamo una miriade di attività Erasmus avviate quest'anno grazie ai cospicui finanziamenti che il nostro istituto ha ricevuto. - ci spiega la prof.ssa Fanelli - Al momento abbiamo 5 studenti in mobilità lunga in Germania e ne avremo altri 23 in scuole spagnole e francesi da gennaio. In aggiunta i consueti scambi con destinazione Spagna, Francia, Germania, Polonia ecc."
rafael negrete portillo liceo majorana laterza a putignanoNell'ambito degli accreditamenti Erasmus+ rientra anche il laboratorio di teatro in spagnolo con le classi dell'indirizzo linguistico del liceo. "L'opera del professor Negrete-Portillo, - racconta la prof.ssa Piemontese - attraverso l'interpretazione di ruoli di personaggi dalle forti connotazioni caratteriali e segnati da esperienze di vita molto intense e complesse, vicini nell'età agli studenti che frequentano il nostro liceo, amplifica la funzione di immedesimazione per i ragazzi dando più forza e spessore alle finalità didattiche che spesso vanno oltre il solo studio della lingua spagnola."

Attività laboratoriali che potranno essere vissute in prima persona oggi (17 dicembre 2023) in occasione della seconda giornata Open Day del liceo, iniziativa aperta al territorio, con la rappresentazione dell'opera a cura degli studenti del Majorana-Laterza.

 
Condividi