Previsto anche il Campionato nazionale dei Vigili del fuoco insieme per questa edizione speciale dell'evento sportivo più imponente della città del carnevale

Marcialonga S.Giuseppe Putignano archivio 2CinformaPutignano Ba - Anche quest'anno saranno in migliaia a correre per le vie cittadine di Putignano, chi per scalare la classifica del Corripuglia (tesserati Fidal su 10 km), ma soprattutto per i podisti della domenica che saranno i veri protagonisti di questa bellissima giornata che celebra lo sport e i suoi valori.

Si comincia infatti sabato 16, con la 6 ore di San Giuseppe, gara di ultramaratona di rilievo nazionale ed unica in Puglia svolta su un circuito di 1,287 chilometri (omologato) Fidal, articolato nel centro storico.

Domenica 17 si corre la gara podistica più attesa e partecipata di Puglia. Oltre 1.000 atleti Fidal prenderanno parte alla edizione numero 43 della Marcialonga di San Giuseppe, gara nazionale di corsa su strada valevole quale 1^ prova del Campionato Corripuglia 2024 con la partecipazione di atleti iscritti alla Federazione italiana di atletica leggera, impegnati su un tracciato urbano ed extraurbano lungo 10,200 chilometri.

Dopo la partenza di atleti Fidal categoria amatori e maratoneti dei VVF, ci sarà spazio per le migliaia di corridori liberi. Anche per loro saranno 8 i chilometri da percorrere per conquistare alla meta il meritatissimo pacco gara di fine percorso.

Ma non finisce qui. Sono attesi ai nastri di partenza altri 200 atleti del Corpo dei Vigili del Fuoco provenienti da tutta Italia. La maratona di Putignano sarà valida anche come prima gara del 31mo Campionato italiano di podismo Vigili del fuoco. Una edizione speciale dedicata alla memoria di un vigile del fuoco di Putignano, Stefano Totaro, primo specialista informatico presso il Comando provinciale di Potenza, scomparso circa 20 anni orsono a causa di una grave malattia.

I VVF invece per sabato hanno organizzato in piazza XX Settembre le “Pompieropoli”, percorso ludico didattico per bambini da 5 a 12 anni curata dall’Associazione nazionale Vigili del fuoco e una mostra statica di mezzi e attrezzature di intervento.

Alle 17 nel Teatro comunale la cerimonia ufficiale per la presentazione del campionato vinto negli ultimi due anni proprio dagli atleti del Comando dei Vigili di Bari.

 
Condividi