Mercoledì 7 giugno presso il laboratorio urbano I MAKE la cerimonia di chiusura del corso.

progetto giornalismo transmedialita attestatiPutignano - Un serata in cui si è raccontato un percorso e il suo traguardo: intenti e propositi di un viaggio con protagonisti gli studenti del progetto "Giornalismo e Transmedialità". Voluto e sostenuto dall'associazione Liceando APS per i ragazzi del polo liceale Majorana - Laterza di Putignano con referenti i docenti prof.ssa Grazia Corigliano e il prof. Osvaldo Capraro.

Ad aprire la serata il saluto della dirigente prof.ssa Daniela Menga che ha rimarcato l'importanza del progetto e ringraziato i vari relatori presenti e i genitori dei ragazzi. L'associazione Liceando APS Putignano, formata da genitori ed ex studenti del liceo ha patrocinato l'intero progetto "Giornalismo & Transmedialità - Start building your future today" che ha avuto la finalità di far acquisire ai ragazzi del corso skills multipiattaforma, linguaggi e formati, utili ad approfondire la tematica della comunicazione multimediale in tutti i suoi aspetti.

"Questo progetto finanziato grazie al 5xmille - le donazioni ricevute per sostenere le iniziative dell'associazione Liceando - ci ha permesso grazie allo stimolo dei ragazzi, al supporto della dirigente prof.ssa Daniela Menga e all'impegno dei docenti incaricati prof.ssa Corigliano e prof. Capraro - sottolinea Carmela Vinella, presidente dell'associazione - di realizzare un'idea interessante ed ambiziosa, che grazie anche al coinvolgimento dei relatori e delle loro professionalità e competenze ha portato al positivo compimento di un lungo percorso".

Entusiasmare ed appassionnare quindi, attraverso formazione esperienziale alla vasta e policroma dimensione della comunicazione odierna. Durante la serata a suggellare l'iniziativa la consegna degli attestati ai giovani corsisti.

E sono stati quest'ultimi ad accompagnare il folto pubblico nel racconto delle diverse esperienze che hanno scandito il percorso del progetto. Coadiutori gli stessi relatori che hanno raccontato riflessioni, sperimentazioni ed osservazioni vissute con gli allievi del liceo Majorana - Laterza, che come ha sottolineato la fotografa ed insegnante Luciana Galli, si pone indubbiamente come scuola pilota nell'intraprendere esperienze didattiche innovative.

Nel video alcuni momenti dei diversi interventi del ricco parterre: Gigi Orsi direttore RAI Puglia, Maurizio Brunialti referente "Rai Porte Aperte" RAI Puglia,  Luciana Galli fotografa ed insegnante,  Francesco Casula giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno, Arcangelo Bianco della Pixel Digital Agency, la signora Graziella Costacurta protagonista nel podcast Ancestories.

Un traguardo festeggiato in questo appuntamento dunque, che siamo certi, diverrà punto di partenza per nuovi progetti didattici altrettanto ambiziosi.

 
Condividi