Appuntamenti

A Noci, la nona edizione del 'Manichino d'Oro'

Scritto da Patrizio Pulvento

Dedicato alle giovani promesse della sartoria su misura. Domenica 26 marzo nel Chiostro di San Domenico a partire dalle ore 9.00

Noci Ba - Al concorso regionale, organizzato da Accademia Nazionale dei Sartori Puglia, in collaborazione con Confartigianato Noci e Pro Loco, sono stati ammessi 12 giovani aspiranti sarti, che dovranno disegnare in poco più di 3 ore, dei cartamodelli che serviranno per confezionare un capo di abbigliamento.

L'obiettivo del concorso è quello di inserire in una sfera di prestigio e di popolarità, le nuove generazioni, promesse della sartoria su misura oltre che coniugare l'alta capacità artistica sartoriale e modellistica, con l'estro creativo delle nuove generazioni.

L'Accademia Nazionale dei Sartori ha istituito il concorso nel 2001 a Roma, la sede regionale Puglia della Accademia, insieme alla Confartigianato Noci e alla Pro Loco, recependo l'alto valore del concorso e attenti al recupero delle tradizioni, hanno scelto di isitutire il concorso anche a Noci, con la consapevolezza di offrire una opportunità di crescita alle nuove leve.

" Il recupero delle tradizioni artigiane e degli antichi mestieri- ha dichiarato Natale Laera, presidente della Confartigianato di Noci - è uno degli obiettivi principali dell'associazione di categoria. Essere vicini ad un evento come quello del "Manichino d'Oro" vuol dire per noi, Sensibilizzare le nuove generazioni oltre che creare opportunità di crescita".

Sarà premiato il lavoro che racchiuderà in se i valori tipici dell’artigianato italiano: creatività, unicità, autenticità.

Il vincitore regionale sarà ammesso alle selezioni nazionali che si terranno a Roma, a cui parteciperanno i vincitori di tutte le competizioni regionali. La giuria sarà composta da esperti del settore moda e artigianato. L'evento ha ottenuto il patrocinio della Camera di Commercio di Bari.

PROGRAMMA
ore 9,00 Consegna abiti - Insediamento giuria
ore 9,30 Inizio Tracciato
ore 13,00 Consegna Lavori
ore 13,30 Pausa Break
ore 16,00 Presa visione lavori in concorso da parte della giuria
ore 17,30 Consegna premi attesti


Condividi con:
Vai alla versione desktop dell'articolo