Appuntamenti

Carnevale di Putignano: ecco i 7 carri della 625ma edizione (Fotogallery)

Scritto da Redazione

Il freddo non ferma la seconda sfilata di domenica 24 febbraio 2019. in serata si balla in piazza con STASH from The Kolors

Putignano Ba - Domenica 24 febbraio tornano sul corso di Putignano i carri della 625esima edizione del Carnevale più lungo e longevo d’Italia e d’Europa. Per ammirare questi Giganti, alti anche più di 12 metri, l’appuntamento è alle ore 15.30 sul corso principale per assistere alla sfilata. Ma il programma fittissimo di eventi non si arresta mai e la giornata inizia presto a Putignano.



Dalle ore 10:00 alle ore 14:00 c’è l’apertura straordinaria del Museo Diffuso del Carnevale di Putignano, a cura di Centro Internazionale di Ricerca e Studi su Carnevale Maschera e Satira (info e prenotazioni al 327.8957407). Passeggiando per il centro storico, lungo la “Chiancata”, l'installazione Ogni foto vale – Archivio di famigliadel Carnevale di Putignano. A partire dalla stessa ora lungo il percorso mascherato ci sarà Passerella in maschera: “Anima-li Um-ani… istruzioni per l’uso” – Divertendosi, ogni messaggio vale, a cura della lega Nazionale per la Difesa del Cane – Delegazione di Putignano.

Dalle ore 11:00, nel Coworking Barsento 10 per i più piccoli torna LiberArte! – Laboratorio di cartapesta per bambini, a cura di Gesi Bianco (info e prenotazioni 328.8939456). Alle 11:30 al Foro Boario la prima esibizione quotidiana del Circo Paniko, con il Gran Cabaret Paniko (ultimi posti disponibili, si consiglia la prenotazione al numero 333.6298118). E dopo tanta attesa alle ore 15:30 inizia la parata. Apre la sfilata il gruppo mascherato LIBERI DI SOGNARE, a cura della palestra JoyFit in collaborazione con Associazione AVIS. A seguire, lo spettacolo danzante a cura dell’Associazione Teatrale “Hybris”.

Fotogallery Fondazione Carnevale di Putrignano




L’arte della cartapesta putignanese è anche una mostra. Parliamo di “Lo spettacolo della cartapesta – mostra di bozzetti e manufatti del Carnevale di Putignano” (Museo Civico Principe Guglielmo Romanazzi Carducci di Santo Mauro). Un’occasione per scoprire un’antica arte ricca di tradizioni, creatività e passioni. Visitabile gratuitamente fino al 9 marzo, da sabato la mostra si amplierà di una selezione di opere dell'artista putignanese Luigia Bressan dal titolo "Occhi mascherati".

Dalle 12:00 alla 24:00 il centro storico si popolerà con “Carnevale N'de Jos’r”: balli, maschere e gastronomia nei vicoli e nei bassi (sottani). E come ogni sera, torna alle ore 19:30 il Circo Paniko, nel Foro Boario, per il Gran Cabaret Paniko.

Dalle ore 20:00, in piazza Principe di Piemonte, si balla con STASH from The Kolors – LONDON CALLING deejay set show, con la partecipazione di Mirkolino e Kamy Aksell dj.

Verso la libertà? - Associazione Carta e Colore
La Gabbia dei Matti - Associazione Chiaro e Tondo
Italian dream - Associazione Conlemani
Libertà in burrasca - Associazione Falsabuco
La Révolution Italienne - Associazione Carta Bianca
Chi è senza peccato scagli la prima mela - Associazione Carteinregola
The Wall, incubi dal passato - Associazione La Maschera
Condividi con:
Vai alla versione desktop dell'articolo