Putignano - La cartapesta sceglie Dante per raccontare sé stessa
Da luglio a settembre, un'estate a passeggio nella città vecchia, fra le sculture in cartapesta
Putignano Ba - “Racconti di Carta – In cammino con Dante” è la mostra interattiva promossa da Comune di Putignano e Fondazione Carnevale di Putignano per celebrare Dante Alighieri a 700 anni esatti dalla sua scomparsa.
Un'occasione per promuovere e valorizzare l’arte della cartapesta e il centro storico putignanese.
Dal primo luglio al 30 settembre, dodici sculture in cartapesta ispirate ai protagonisti più celebri della “Divina Commedia” daranno anima alle viuzze, alle piazze e agli slarghi più caratteristici e suggestivi del cuore antico di Putignano:
Via Rosata Romanazzi,
Largo S. Stefano,
Largo Fra Leone,
Via Gradini Angelini,
Porta Barsento,
Cappella del Purgatorio,
Vico Ortenzio,
Via Pozzo la Chianca,
Via Santa Chiara,
Porta Grande,
Via Santa Maria,
Porta Nuova.
L’arte si sdoppia e la cultura si propaga nella bellezza del luogo e attraverso la maestria degli artisti della cartapesta putignananese. Non pupi in cartapesta ma vere e proprie sculture.
La mostra all’aperto “Racconti di Carta” si rivelerà un viaggio inedito nella più celebre opera dantesca grazie ad installazioni interattive che con un QR Code permetteranno al visitatore di ascoltare le terzine più significative di ciascuna opera, in tre lingue: italiano, inglese e vernacolo putignanese. Un modo, questo, per coinvolgere ogni visitatore.
L’iniziativa, vede il coinvolgimento attivo di maestri della cartapesta, prevalentemente artisti teatrali anche di rilievo nazionale ed alcuni esponenti del mondo associativo e teatrale putignanese. Il coordinamento del progetto è stato affidato a Mary Adone, vice presidente della Fondazione Carnevale di Putignano.