A Conversano: "Imaginaria" festival del cinema d'animazione d'autore
Il premio Oscar Aleksandr Petrov tra gli ospiti della 19ª edizione.
Conversano - Sono 150 i film annunciati alla 19ª edizione di Imaginaria, festival del cinema d'animazione d'autore dal 23 al 28 agosto a Conversano. Oltre la rassegna eventi collaterali, mostre (Virginia Mori e Jimmy Liao), laboratori per i più piccoli, letture animate, masterclass, incontri con gli autori e ospiti internazionali.
"La prestigiosa presenza del Premio Oscar Aleksandr Petrov alla prossima edizione di 'Imaginaria', conferma quanto Apulia Film Commission, in linea con le strategie regionali, sta facendo in questo settore dell’audiovisivo sempre più in crescita – commenta Simonetta Dellomonaco, presidente di Apulia Film Commission -. Il cinema di animazione, così come l’intera filiera del digitale e della virtual reality, rappresenta oggi una frontiera importante a livello nazionale e internazionale, non solo per la distribuzione e la diffusione, ma anche per la produzione. In Puglia esistono realtà produttive del cinema di animazione che hanno raggiunto livelli qualitativi di primo piano, non è un caso che nel nostro Film Fund sia stato inserito questo formato, che può rappresentare una grande opportunità di sviluppo della filiera industriale cinematografica. In questo “Imaginaria”, con la sua lunga esperienza e la capacità di intercettare eccellenze della scena internazionale, rappresenta un elemento strategico ed essenziale, non solo per la conoscenza e la divulgazione di questo specifico formato cinematografico, ma anche per diventare un evento legato al settore industry, così come intendiamo fare con tutti gli altri festival della rete di Apulia Film Commission".
Sarà garantito l’accesso fino ad esaurimento dei posti disponibili nel rispetto delle attuali normative anti-Covid. Ulteriori info.