"Arriva Godot" di Alan Titley al liceo Majorana-Laterza di Putignano
Presso la biblioteca del polo liceale incontro con lo scrittore irlandese
Putignano - Nell'ambito dell'accreditamento Erasmus ottenuto dall'istituto putignanese, nuovo appuntamento finalizzato alla formazione, con ospiti internazionali d'eccezione. Si terrà giovedì 1 dicembre alle ore 17:00 la presentazione del libro "Arriva Godot" con la partecipazione dell'autore Alan Titley.
In apertura l'intervento della dirigente scolastica prof.ssa Daniela Menga, l'introduzione della prof.ssa Tonia Fanelli, referente Erasmus e la prof.ssa Maria Mansueto, coordinatrice del progetto. Gli interventi della docente universitaria di inglese Mariacristina Petillo, della curatrice per l'edizione italiana del libro Rosangela Barone docente universitario, traduttore e critico letterario.
L'iniziativa nasce dalla ripubblicazione da parte della Schena Editore di Fasano del volumetto "Arriva Godot". Un sequel fittizio, cosa sarebbe successo se fosse arrivato Godot... l'attualizzazione del "domani" che ricorre beffardo e parodico, nella tragicommedia "Aspettando Godot" di Samuel Beckett. "E se Godot arrivasse?" Proprio da qui parte l'avventura titleiana incentrata sull'arrivo (?) di Godot (...).
Consonanze sottolineate, a chiusura dell'evento, dal recital "Rockaby" di S. Beckett con l'attrice Barbara Amodio.
La presentazione del libro è aperta al pubblico. Si prega di comunicare la propria partecipazione compilando il modulo indicato sulla pagina facebook del Liceo Majorana-Laterza.
Chi è Alan Titley
Alan Titley è autore di dieci romanzi, cinque raccolte di racconti e due di poesie, varie opere teatrali e sceneggiature cinematografiche, numerosi saggi critici e contributi accademici fondativi.
La sua popolarità è legata anche al suo ruolo di presentatore di numerosi programmi radio-televisivi. Il suo Leabhar Nóra Ni Anluain (Il libro di Nóra Ni Anluain) è una raccolta di cento racconti; An Bhean Feasa (La Sciamana) è un racconto in versi su una donna accusata di stregoneria e impiccata a Boston nel 1688.
I suoi testi teatrali - a cominciare da Tagann Godot (Arriva Godot) sono stati presentati anche come radiodrammi; An Filleadh (Il Ritorno) fu rappresentato all'Abbey Theatre, Teatro Nazionale Irlandese, nell'ambito delle celebrazioni del centenario dell'Insurrezione di Pasqua del 1916, l'evento epocale d'innesco della vittoriosa guerra d'indipendenza dell' Irlanda.
Tra i tanti premi letterari a lui conferiti: il Butler Prize (Irish American Cultural Institute), lo Stewart Parker Award per radiodramma (BBC), lo Eilis Dillon Prize per Letteratura per l'infanzia. Per quattro volte è stato vincitore dell'anno per la colonna settimanale in lingua irlandese su argomenti di attualità in The Irish Times. Ha anche ricevuto un Premio dalla Irish Film and Television Academy (IFTA) per la sceneggiatura cinematografica di Cré na Cille, il famoso romanzo di Máirtín Ó Cadhain, da lui tradotto in inglese col titolo: The Dirty Dust (La sporca polvere). È stato Capo del Dipartimento di Irlandese presso il St Patrick's College e la Dublin City University, poi ha ricoperto la Cattedra di Irlandese moderno presso University College Cork, fino all'età del pensionamento. È membro della Royal Irish Academy. Continua a tenere conferenze nel suo Paese e all'estero, soprattutto sulla letteratura irlandese.