Appuntamenti

Biblioincontri a Noci: rinviato il 3° incontro

Scritto da Redazione

Comunicato stampa

E’ rinviato a VENERDI' 22 OTTOBRE, sempre alle ORE 16.30 e sempre presso la sala di consultazione e lettura, il 3° appuntamento di BIBLIOINCONTRI. AUTORI, STORIE, LIBRI: A TU PER TU CON GLI STORICI LOCALI, l’iniziativa con la quale la Biblioteca comunale “Mons. Amatulli” di Noci ha aderito anche quest’anno alla campagna OTTOBRE, PIOVONO LIBRI.

L’attività è organizzata in collaborazione con il Liceo statale “Leonardo da Vinci”, la Scuola secondaria di primo grado “Gallo-Pascoli” e la libreria Hay Bookshop.

L’ospite di turno sarà PASQUALE GENTILEche da parecchi anni ha deciso di fare della ricerca storica la sua passione. Gran parte del frutto delle sue lunghe ricerche è raccolta nei testi "Uomini e fatti nella ‘Terra delle Noci’ sul finire del Settecento" (1999), "Noci, le grandi questioni storiche" (2003) e "Noci, percorsi storici nel centro antico" (2007).

L’ultimo appuntamento è confermato per lunedì 25 con l’architetto e storico del territorio Francesco Giacovelli, autore delle monografie "Masserie a Noci: evoluzione e forme del paesaggio agrario" (1998) e "Case e cose del passato a Noci" (in collaborazione con Filomena Plantone, 2010).

L’iniziativa Biblioincontri ha lo scopo di offrire nuovi stimoli alla lettura dando la possibilità di conoscere da vicino autori di storia locale. Invitare alla lettura significa anche annullare le distanze tra autori e lettori, far conoscere e illustrare le storie personali degli autori e in cosa consiste il loro lavoro.

La storia locale può dare un notevole contributo alla formazione di coscienza e personalità civica e d’identità sociale.

La Biblioteca è tra i simboli della memoria storica locale e, pertanto, può essere il luogo privilegiato dove i cittadini incontrano gli autori che si mettono “a nudo”, disponibili a rispondere ad ogni esigenza informativa, a condividere esperienze e conoscenze, a leggere e commentare le proprie opere.

Alla fine di ogni incontro i partecipanti ricevono in dono, fino ad esaurimento scorte, una pubblicazione tra quelle messe a disposizione dalla Biblioteca e dalla libreria Hay Bookshop nell’ambito dell’attività collaterale C'E' UN LIBRO PER TE.

Il ciclo è stato inaugurato il 6 ottobre dall’avvocato José Mottola, autore dei volumi "Giuseppe Albanese, libero muratore e martire della Repubblica napoletana del 1799" (1999) e "Dai Carpazi alle Murge: odissea di Zygmunt Kelz scampato alla Shoah" (in collaborazione con Bernardo Kelz, 2008).

Lunedì 11 è stata invece la volta di Giulio Esposito, docente nei licei, attualmente ricercatore presso l’Istituto pugliese per la storia dell’antifascismo e dell’Italia contemporanea. Ha pubblicato, tra l’altro, "Uomini di frontiera" (2006), "Scuola e società a Noci, 1942-46" (2006) e "Figure della devianza: paradigmi d’illegalità nel sud-est barese tra Otto e Novecento tra famiglia e poteri locali"(2007).

Condividi con:
Vai alla versione desktop dell'articolo