Putignano - Io sarò un lettore, un dono per crescere
5 appuntamenti + 1 extra hanno visto impegnati i piccoli lettori di Putignano con il progetto #Iosaròlettore un dono per crescere
Putignano Ba - Il progetto #Io sarò lettore è iniziato con il primo appuntamento sottointitolato “A spasso con Bi.A. nel magico mondo delle fiabe” organizzato dai lettori volontari di Bi.A; proseguirà con “Letture sotto l'albero”, “ coriandoli di storie”, ”sorprese di Pasqua“ e il “libro dì” che con un appuntamento di letture fisso il primo giovedì nella saletta Bi. A della Biblioteca comunale.
Missione del primo appuntamento è stato la diffusione del piacere della lettura portando Bi.A a spasso per la città, far conoscere ai bambini i luoghi della città più o meno conosciuti, far familiarizzare bambini e famiglie con la biblioteca comunale e promuovere il prestito dei libri, far conoscere le fiabe della nostra tradizione con i loro autori.
Ogni bambino ha ricevuto la Tessera del lettore e una t- shirt con stampa di un’immagine fiabesca da colorare.
Tutti gli incontri sono stati accompagnati dalla dolce presenza di una gelateria del luogo che provvederà ad acquistare albi illustrati che andranno ad impreziosire la nostra biblioteca. Appuntamenti molto partecipati si sono svolti presso il chiostro della biblioteca comunale ( 6 maggio), il centro anziani ( 13 maggio), Parco giochi San Pietro Piturno(27 maggio) , San Filippo ( 10 giugno), Parco grotte (17 giugno) Ultimo appuntamento extra sarà presso il parco grotte l’1 luglio con visita guidata alle grotte e letture in itinere.
#Io sarò lettore è realizzato dall'amministrazione comunale in collaborazione con le associazioni del territorio* *rientrante nel più ampio progetto “Putignano Legge. La felicità abita nei libri”, vincitore del bando “Città che Legge 2021” promosso dal Centro Italiano per il Libro e la Lettura.
Sono solo 8 in tutta Italia le proposte progettuali dei Comuni dai 15.000 ai 50.000 abitanti finanziate dal Ministero, tra queste c’è Putignano. 30 mila euro l’importo ottenuto, a cui si aggiunge il co-finanziamento comunale di 8 mila euro, per mettere in campo azioni di promozione e diffusione della lettura, coinvolgendo gli attori del territorio a cominciare dagli aderenti al Patto Locale per la Lettura e sensibilizzando le fasce più deboli che hanno maggiori difficoltà di accesso alla lettura e ai libri.