A tavola con la storia, un "banchetto" culturale e gastronomico nel cuore di Alberobello
Gli ospiti saranno accolti da figuranti in abiti d'epoca che li guideranno nella visita al ‘Museo vivente del Trullo’. Lungo il percorso ogni artigiano introdurrà il proprio mestiere, ne racconterà la storia e ne spiegherà le tecniche
Alberobello Ba – Il 26 e 27 luglio prossimi, nella suggestiva cornice dei trulli di via Verdi nel Rione Aia Piccola di Alberobello, l'associazione culturale ARTECA organizza il primo dei due appuntamenti di “A Tavola con la Storia”.
Un’occasione imperdibile per immergersi nella cultura e nelle tradizioni alberobellesi attraverso il cibo, l’arte e la storia.
‘A tavola con la storia’ è diventato un appuntamento fisso dell’estate e, in questa 15^ edizione, ritorna nel cuore del Rione Aia Piccola, in via Verdi. Spiega Emiliana Ruppi, presidente dell’associazione Arteca - È un’esperienza unica che permette di vivere per una serata l’atmosfera e la quotidianità del passato. Abbiamo curato tutto nei minimi dettagli, dagli allestimenti ai costumi, dal cibo alla musica, all’intrattenimento proposto per adulti e bambini. Gli ospiti avranno l'opportunità di scoprire la quotidianità dei nostri antenati, assaporare i piatti semplici e genuini che preparavano e divertirsi in compagnia con musica e danze. ‘A tavola con la storia’ è un banchetto che si caratterizza per le lunghe tavolate e la partecipazione attiva dei figuranti che rendono l'esperienza ancora più autentica. Per la cena abbiamo pensato ad un menù stagionale con piatti semplici, proprio per assaporare la genuinità dei sapori di una volta. Tutte le serate saranno animate da danze, musica e teatro.
Gli ospiti saranno accolti da figuranti in abiti d'epoca che li guideranno nella visita al ‘Museo vivente del Trullo’. Lungo il percorso ogni artigiano introdurrà il proprio mestiere, ne racconterà la storia e ne spiegherà le tecniche.
La cena sarà un salto nel passato attraverso i sapori della tradizione pugliese, con una proposta che riflette l’essenza della cucina locale. I menù proposti saranno due, uno per gli adulti e uno per i bambini ai quali è dedicata un’attenzione particolare. I più piccoli saranno impegnati in giochi tradizionali pensati appositamente per loro mentre i grandi potranno cimentarsi in attività divertenti in dialetto e competizioni storiche.
Le due serate saranno animate musica dal vivo, danze e scene teatrali che rievocheranno la vita quotidiana dei lavoratori.
‘A Tavola con la Storia’ offre l’opportunità unica di andare oltre la sola visita alla città dei trulli. È una scoperta delle nostre radici storiche e culturali, ma anche un incontro di tradizioni. Abbiamo lavorato con dedizione e passione per curare ogni minimo dettaglio. Ci auguriamo che queste due serate possano essere, anche quest’anno, un'esperienza di condivisione capace di far divertire tutti in un'atmosfera di festa e convivialità.