Putignano - 21 ottobre: Memoria liturgica di San Gaspare del Bufalo
Gli appuntamenti presso le Parrocchie San Filippo Neri a Putignano e Preziosissimo Sangue a Bari
Putignano e Bari - Il prossimo 21 ottobre si celebrerà la memoria liturgica di San Gaspare del Bufalo, una ricorrenza di grande rilevanza spirituale e comunitaria per i fedeli di tutto il mondo.
San Gaspare dedicò la sua vita alla missione evangelizzatrice, promuovendo la devozione al Preziosissimo Sangue di Cristo. Gaspare del Bufalo (1786-1837) è stato un sacerdote romano, noto per la sua intensa attività missionaria e per aver fondato la Congregazione dei Missionari del Preziosissimo Sangue il 15 agosto 1815 presso l’Abbazia di San Felice in Giano Dell’Umbria (PG). Animato da un profondo zelo apostolico, si dedicò alla predicazione in tutta Italia, soprattutto nelle zone rurali. Nonostante le difficoltà, inclusa la prigionia sotto Napoleone per essersi rifiutato di giurare fedeltà all'imperatore, San Gaspare rimase fedele alla sua missione. Fu canonizzato nel 1954 da Papa Pio XII.
La Parrocchia San Filippo Neri di Putignano (BA) si prepara a celebrare San Gaspare del Bufalo con un triduo di preghiera, che sarà guidato da don Vincenzo Giannuzzi, secondo Consigliere ed Economo Provinciale.
Il programma delle celebrazioni avrà inizio venerdì 18 ottobre, alle ore 18:30, con la Santa Messa, seguita alle 19:30 dall’Adorazione comunitaria e da una catechesi sul tema: “Il Giubileo: significato e valore spirituale per ogni cristiano”. Sabato 19 ottobre, in mattinata, si terrà la visita gli ammalati e alla Comunità Famiglie San Filippo Neri. Nel pomeriggio ci sarà un incontro con i bambini del catechismo, mentre alle 18:30 si terrà la celebrazione della Santa Messa. La giornata di domenica 20 ottobre sarà dedicata alle consuete Sante Messe domenicali, mentre lunedì 21 ottobre ci sarà la Messa Solenne delle ore 18:30 presieduta da don Vincenzo Giannuzzi e a seguire la processione con la statua di San Gaspare.
Don Benedetto Labate, Direttore Provinciale della Congregazione dei Missionari del Preziosissimo Sangue afferma che «la memoria liturgica di San Gaspare del Bufalo è un vero evento nell’anno liturgico, per noi Missionari del Preziosissimo Sangue. Ricordo ancora quando nel 1991 entrai in Comunità di Accoglienza ad Albano Laziale, era proprio quindici giorni prima del 21 ottobre. L’aria era frenetica, il sapore della festa investiva tutti, dal più piccolo al più grande. Ognuno aveva un compito, ognuno doveva occuparsi di qualcosa. E poi arrivava l’evento, la solenne celebrazione eucaristica, a volte presieduta dal Vescovo di Albano, ltre volte dal nostro Moderatore Generale, altre volte dal Direttore Provinciale. Ma tutto era maestoso, tutto importante, tutto gioia. A distanza di oltre trent’anni, la ricorrenza del nostro santo Fondatore non ha perso il suo fascino, ogni Comunità della Provincia organizza qualcosa, un triduo, una predicazione, incontri culturali o spirituali, tutti si prodigano a far conoscere per mezzo di manifesti, locandine o post sui social ciò che si è preparato per onorare l’Apostolo del Sangue di Cristo. È un forte segno del senso di appartenenza, è indice del sentirsi famiglia e casa, è un modo per dire grazie a Dio di aver suscitato nella Chiesa un uomo così carismatico e aver chiamato tutti noi a far parte del suo sogno: dire a tutti l’infinito Amore di Dio per l’umanità!».
La comunità parrocchiale del Preziosissimo Sangue in San Rocco a Bari si prepara a festeggiare San Gaspare con un triduo di preghiera che si terrà da venerdì 18 a lunedì 21 ottobre. Saranno quattro giorni ricchi di momenti di spiritualità e condivisione, aperti a tutti i fedeli. Il triduo inizierà venerdì 18 ottobre con la recita della Coroncina del Preziosissimo Sangue alle 17:45, seguita dall’Adorazione Eucaristica comunitaria, organizzata dall'Unione Sanguis Christi (USC) alle 18:00. Alle 19:00 ci sarà la celebrazione della Santa Messa. Sabato 19 ottobre alle 18:00 ci sarà la Concelebrazione Eucaristica, seguita dalla processione con la statua di San Gaspare, mentre domenica, 20 ottobre, sarà dedicata alle consuete Sante Messe domenicali. Lunedì 21 ottobre si concluderà con la Santa Messa delle 19:00, seguita dall’Adorazione Eucaristica di ringraziamento.