Appuntamenti

A Noci Bacco nelle Gnostre la 21esima edizione dal 9 al 10 novembre

Scritto da Redazione

Noci è pronta ad accogliere migliaia e migliaia di viaggiatori del gusto. Ecco il programma dettagliato dell’evento.

Noci - Bacco nelle Gnostre, giunto alla sua ventunesima edizione, torna con il tradizionale doppio appuntamento. Sabato 9 e domenica 10 novembre, il centro storico di Noci si trasformerà in un percorso enogastronomico immerso tra antichi sapori, profumi autunnali e atmosfere suggestive. Passeggiando per le vie del borgo, con un calice di vino al collo, i visitatori saranno accolti da musiche popolari, delizie tipiche pugliesi e il profumo delle caldarroste.

Lungo l'"Estramurale dei Sapori", si susseguiranno stand di specialità locali e ottimi vini pugliesi, mentre il Parco Letterario Formiche di Puglia ha preparato per questa edizione una serie di nuove esperienze sensoriali e artistiche, pensate per coinvolgere appassionati e viaggiatori del gusto.

Bacco nelle Gnostre non è solo una festa, è l’essenza della nostra identità,” afferma il sindaco di Noci, Francesco Intini.Un evento che unisce la nostra comunità, celebra le nostre radici e accoglie calorosamente i visitatori. È diventato un simbolo della nostra terra, un incontro tra tradizione e turismo esperienziale.

Piero Liuzzi, presidente del Parco Letterario Formiche di Puglia, aggiunge: “Bacco nelle Gnostre è un appuntamento culturale e turistico ormai consolidato. Questa edizione esalta il gusto e il folclore, offrendo piatti che combinano tradizione e innovazione. Ogni anno questa festa del gusto accoglie con ospitalità chi desidera vivere un’esperienza unica tra musica, danza e arte visiva.

In questa edizione, i visitatori potranno gustare due nuove varianti del "piatto di Bacco" ideate dallo chef Vincenzo Lasaracina, oltre alla speciale "focaccella di Bacco" del maestro fornaio Giuseppe Mansueto. Il tutto sarà accompagnato da una selezione di vini di 12 cantine locali e dalle immancabili caldarroste, proposte nel "bosco incantato", che evoca il celebre Bosco delle Noci. Spazi dedicati alla tradizione dolciaria, alla cioccolata artigianale e ai prodotti da forno locali completeranno l’offerta enogastronomica.

Bacco nelle Gnostre è organizzato con il patrocinio della Camera di Commercio di Bari e il sostegno di partner locali. Un evento che esprime l'autenticità di Noci e dell'intera Puglia, unendo produttori e visitatori in un'esperienza immersiva che racconta la storia, i sapori e l’accoglienza della nostra terra.

"L’evento di Bacco nelle Gnostre è una formula ormai consolidata, che celebra e valorizza la gastronomia pugliese e i valori del territorio, tutto in nome dell’autenticità. Con un ampio pubblico di visitatori e turisti, la sagra crea un’occasione di incontro tra produttori locali e consumatori, favorendo anche nuove relazioni e sinergie tra aziende di vari settori.

«Bacco nelle Gnostre è diventato parte integrante non solo dell’identità di Noci, ma dell’intera Puglia», afferma la consigliera regionale Lucia Parchitelli. «La nostra regione vanta una lunga tradizione gastronomica e vinicola. Le materie prime locali, le antiche ricette tramandate e la cultura della vendemmia sono elementi radicati nel nostro DNA, che Bacco nelle Gnostre esalta ogni anno, rafforzando l’importanza di queste tradizioni per tutto il Sud».

Raffaele Massa, vice presidente dell’Associazione Italiana Sommelier Puglia, aggiunge: «Il rapporto tra l’AIS e Bacco nelle Gnostre si rinnova annualmente, con l’obiettivo comune di promuovere l’enologia pugliese. Quest’anno, per la prima volta, presentiamo il progetto “Sommelier astemio”, un percorso didattico inclusivo dedicato ai ragazzi diversamente abili, che riflette il senso di condivisione che contraddistingue la sagra».

Novità Enogastronomiche

Tra le novità di quest’anno, spiccano due varianti del tradizionale “piatto di Bacco”: durante le serate di sabato 9 e domenica 10 novembre, in piazza Garibaldi saranno servite orecchiette con pesto di rape, pancetta steccata IGP di Martina Franca e pane sbriciolato tostato alle noci. Domenica a pranzo, il piatto sarà invece composto da fricelli di grano duro al brasato di podolica e funghi cardoncelli, con crema di finocchietto selvatico. I piatti sono stati ideati dallo chef Vincenzo Lasaracina e dalla sua brigata (ristorante Il Briale di Noci). Inoltre, il tradizionale “panino di Bacco” si trasformerà nella “focaccella di Bacco”, un lievitato artigianale preparato dal maestro fornaio Giuseppe Mansueto (Arte & Gusto) e farcito con mozzarella, cavolo riccio, capocollo DOP di Martina Franca, scamorza affumicata e datterini gialli e rossi.

In piazza Garibaldi sarà presente il “bosco incantato”, con uno spazio dedicato alle caldarroste, simbolo dell’evento, e stand cioccolatieri della storica Dulciar, mentre lungo via Principe Umberto saranno allestiti spazi per dolci e prodotti da forno. Un percorso che celebra al meglio i sapori del nostro territorio in un’atmosfera unica e accogliente.

Il programma degli eventi culturali

E poi, ancora, il Parco letterario Formiche di Puglia ha stilato un folto programma ricco di proposte culturali e di intrattenimento.

Sabato 9 novembre
Ore 19:30, Palazzo della Corte
Presentazione, a cura della critica d’arte Antonella Marino e della giornalista Flavia Pankiewicz, dei
cortometraggi a tema food vincitori del contest internazionale «Food and Future».

Ore 21:30, largo Calvario
Bacco per Pietramadre, uno spettacolo che porterà in scena le eccellenze nazionali di danza a terra, danza
in aria e acrobatica a cura della Compagnia ResExtensa di Elisa Barucchieri.

Sabato 9 e domenica 10 novembre
Sala consiliare del vecchio Palazzo Municipale
Anche l’occhio vuole la sua parte - Noci nelle gigantografie di Mimmo Guglielmi.

Da sabato 9 a domenica 17 novembre
Chiostro delle Clarisse

Domenica 10 novembre

Ore 11:30, Palazzo della Corte
Conversazione sul vino: la Puglia vitivinicola vista da un americano di casa a Noci - Introduce Giuseppe Baldassarre (Ais), dialoga l’esperto enologo Mark Shannon.

Dalle ore 11 alle 13, dalle ore 15 alle 16
La sagra del vino omaggia l’acqua - visita guidata al grande serbatoio dell’Acquedotto Pugliese collocato in Noci in via Regina Margherita, nei pressi di Largo Positano.
Ore 12:00, piazza Garibaldi
Sfilata dei membri dell’Accademia delle Corna di Putignano lungo le strade della sagra e consegna degli attestati di benemerenza.
Ore 16:00, piazza Garibaldi
L’ora dei biscotti con Tortinsù - la food blogger e influencer Jasmine Mottola (alias Tortinsù) terrà uno show cooking dedicato ai bambini. Insieme prepareranno dei deliziosi biscotti alla zucca.

Condividi con:
Vai alla versione desktop dell'articolo