Putignano - Le Spose di BB laboratorio teatrale per uomini sulla violenza di genere
A Putignano, dal 18 al 22 novembre. Performance finale al Teatro Comunale “G. Laterza”.
Putignano - Riflettere, sensibilizzare e contrastare violenza di genere attraverso l’arte. È in programma a Putignano dal 18 al 22 novembre “Le Spose di BB”, laboratorio teatrale gratuito sulla violenza di genere rivolto a soli uomini con performance finale aperta al pubblico.
Per partecipare al laboratorio inviare una mail a bibliotecabenecomunecollettivo@gmail.com.
Per sei giorni un gruppo di soli uomini, partendo dalla fiaba di Charles Perrault Barbablù, indagherà con Paola Leone del Centro Teatrale Aperto “Io Ci Provo” il tema della violenza di genere. Senza pregiudizi e giudizi, attraverso la metodologia teatrale diretta e rivolta alla riflessione e all’azione in relazione a tematiche contemporanee. Insieme si costruirà una performance aperta al pubblico dove i corpi e la voce dei partecipanti saranno protagonisti. Il racconto intimo di una donna viene affidato ai protagonisti, che prestano il corpo e la voce alla vittima e ne raccontano la storia. Sette/quattordici uomini che diventano un unico corpo e un’unica voce per dare forza alla cultura della parità di genere.
Come partecipare
La partecipazione al laboratorio è gratuita e riservata a soli uomini, anche senza esperienza teatrale, di tutte le età e di ogni estrazione. È rivolto a un minimo di 5 fino a un massimo di 14 partecipanti. Il laboratorio si svolgerà dal 18 al 22 novembre, dalle ore 18:30 alle 22:30, alla Biblioteca Comunale “F. Angelini De Miccolis” di Putignano (via Castello, 26). Performance finale pubblica sabato 23 novembre al Teatro Comunale “G. Laterza”. Per partecipare inviare una mail all’indirizzo bibliotecabenecomunecollettivo@gmail.com, con oggetto Le Spose di BB e nel corpo della mail i propri dati personali (nome, cognome, data di nascita, numero di telefono ed eventuale motivazione che lo spinge a partecipare).
Il laboratorio
Il laboratorio mette a frutto l’attività di formazione e produzione teatrale condotta da Paola Leone per dieci anni presso le sezioni maschili degli istituti penitenziari di Taranto e Lecce. Una metodologia di intervento diretto sui partecipanti al laboratorio rivolto al ripensamento del sé in relazione a tematiche contemporanee. La compagnia esplora i modelli più diffusi di comportamento, talvolta inconsapevoli, della nostra società e ne ricerca e promuove dei nuovi per eliminare pregiudizi, costumi, tradizioni e qualsiasi altra pratica basata su modelli stereotipati dei ruoli delle donne e degli uomini. Una sfida culturale su un'importante questione sociale ancora causa di vicende drammatiche.
Il Laboratorio teatrale “Le Spose di BB” è promosso dall’APS Lavori dal Basso - ETS ed è finanziato dal Consiglio Regionale della Puglia nell’ambito dell’Avviso “Futura. La Puglia per la parità – 2° ed.”, finalizzato alla promozione di progetti culturali che consentono la comprensione della dimensione della disparità tra i generi e la decostruzione degli stereotipi. Con il patrocinio della Città di Putignano e della Fondazione del Carnevale di Putignano.