Appuntamenti

La tragedia di Rigopiano fa tappa a Putignano

Scritto da Gianmarco Filipendola

Giampaolo Matrone, che nella tragedia perse la moglie, sarà nella sala consiliare del Comune di Putignano

Venerdì 29 novembre, alle ore 18:30, in sala consiliare, l’associazione WAVES We Are eVEntS – Aps ospiterà Giampaolo Matrone, l’ultimo sopravvissuto ad una delle più grandi tragedie degli ultimi dieci anni in Italia , che ha resistito ben 62 ore sotto la neve. Nell’occasione, Matrone presenterà il suo libro: “L’ultimo sopravvissuto di Rigopiano”.

Il secondo evento organizzato dall’associazioneWAVES We Are eVEntS – Apsvedrà protagonista laCittà di Putignano che aprirà le sue porte per parlare di una delle tragedie più grandi dell'ultimo decennio:la slavina a Farindola che ha travolto l'Hotel Rigopiano causando la morte di 29 persone.

Solo 11 furono i sopravvissuti. Tra questi, Giampaolo Matrone, ultimo ad essere estratto dalle macerie dopo ben 62 ore sotto la neve.

Giampaolo Matrone, che nella tragedia perse la moglie, sarà nella sala consiliare del Comune di Putignano venerdì 29 novembre.
Giampaolo, accolto anche dalla Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è stato uno dei protagonisti più duri e tenaci della battaglia di giustizia in onore delle vittime.

Ma cosa accadde di preciso a Rigopiano?

Precisamente, il18 gennaio del 2017, durante un’ondata di freddo e abbondanti nevicate, una slavina investe l’albergo “Rigopiano-Gran Sasso Resort”, nei pressi del comune abruzzese di Farindola. Al momento dell’impatto, all’interno dell’hotel si trovavanoquaranta persone, tra ospiti e membri dello staff, che vengono sommerse e intrappolate da un muro di neve, detriti e macerie. Ci vorrà molto tempo per tirar fuori tutti gli11 sopravvissuti: l’ultimo estratto, il pasticcereGiampaolo Matrone, resta intrappolato in quell’inferno per 62 ore. Tra i corpi delle 29 vittime c’è anche quello di sua moglie, Valentina. La struttura, costruita in una posizione ad alto rischio, era già finita sotto inchiesta perché ritenuta abusiva, ma le indagini successive al disastro si sono concluse con poche condanne e tanti interrogativi ancora senza risposta. Questo libro testimonia l’orrore e la rabbia di chi, dopo quell’incubo di neve e silenzio, non ha mai smesso di chiedere giustizia e verità per chi è rimasto e per chi non c’è più.
Nell’occasione, interverranno anche:
-Michele Vinella, Sindaco di Putignano;
-Mariano Intini, Assessore alla Cultura di Putignano.

Dialogherà con l'autore:
-Gianmarco Filipendola, Giornalista.

Si ringraziano per la realizzazione dell'evento:
Pane&Co; Ristorante Dal Mollusco; Home 5.

Condividi con:
Vai alla versione desktop dell'articolo