Il GAL per il sociale nello sviluppo rurale
Noci (Ba) - Il tema del sociale in ambito rurale sarà al centro di un importante incontro, promosso dal Gruppo d’Azione Locale “Terra di Trulli e di Barsento”, che con questo appuntamento entra nel vivo delle attività connesse con l’attuazione del Piano di Sviluppo Rurale. Fissato per il 6 novembre p.v. (ore 10.00) presso la sala convegni del Foro Boario di Noci, il convegno è realizzato in collaborazione con l’Associazione Provinciale degli Allevatori di Bari.
Il PSL, strumento che prevede concrete azioni di intervento da attuare specificamente in aree rurali, tra i propri fini annovera quello di favorire pratiche di concertazione e di stimolare coerenza tra bisogni delle popolazioni e i servizi offerti.
Tema centrale degli interventi programmati nell’ambito del convegno sarà, in particolare, la famiglia agricola, da una parte quale destinataria di servizi sociali di supporto, dall’altra quale “attore”, in grado di generare benefici nei confronti di gruppi vulnerabili della popolazione a rischio di esclusione sociale.
Nel primo caso ci si riferisce soprattutto a servizi alla popolazione rurale per la prima infanzia, per gli anziani o per famiglie che presentano tra i propri componenti un soggetto con svantaggio (persona con disabilità fisica o psichica, soggetto con ritardo cognitivo o con difficoltà di integrazione sociale).
Il secondo è il caso in cui sono le realtà agricole che svolgono una funzione sociale in modo esplicito. Si parla, infatti, a tal proposito, di imprese agro-sociali o, più precisamente, di “masserie sociali”, espressione che si riferisce a realtà imprenditoriali che promuovono la costituzione di strutture in grado di offrire servizi sociali attraverso la realizzazione di attività agricole.
A discutere di questi nuovi e rilevanti temi, di forte attualità, saranno autorevoli rappresentanti del mondo delle istituzioni, ricercatori, neuropsicologi, insieme ai diversi referenti di organizzazioni professionali agricole e rappresentanti dei Distretti dei Servizi Sociali di Zona.
Oltre ai saluti istituzionali introduttivi, del Presidente del G.A.L. dott. Stefano Genco e del dott. Piero Liuzzi, Sindaco di Noci, nel programma del convegno sono previsti, tra gli altri, gli interventi dell’ Assessore regionale alle Risorse Agroalimentari, dott. Dario Stefàno, e della dott.ssa Elena Gentile, Assessore regionale ai Servizi Sociali. A moderare l’incontro sarà il Direttore del G.A.L., il dott. Matteo Antonicelli.
Appuntamento, quindi, a sabato 6 novembre ‘10, alle ore 10.00, presso la sala convegni del Foro Boario di Noci (Ba).
Intervengono gli Assessori regionali Dario Stefàno e Elena Gentile