“Sere d’Estate”compie dieci anni
Ufficio Stampa Associazione Culturale I Commedianti
Quest’anno in scena anche la compagnia barese di attori professionisti di Nicola PignataroPutignano (Ba) - L’associazione teatrale “I Commedianti” spegne la decima candelina. A scandire le sue rughe di anzianità sono le ben dieci rassegne teatrali “Sere d’Estate” che dall’ormai lontano 2001 vengono con entusiasmo organizzate dall’associazione con la guida del regista Paolo Lippolis.
La manifestazione estiva ha avuto come obiettivo finale non solo l’avvicinamento del pubblico, soprattutto quello giovanile, all’arte teatrale, ma anche quello di creare un percorso itinerante nelle meravigliose campagne putignanesi, mirato alla valorizzazione delle incantevoli masserie che impreziosiscono da tempi remoti il nostro territorio.
Quest’anno, come già per tre edizioni della rassegna estiva, la location scelta per accogliere il palcoscenico di “Sere d’Estate” è ancora la caratteristica Masseria Colavecchio che ha regalato alle scorse edizioni tranquillità mista alla magia: sensazioni tipiche dei paesaggi rurali della nostra terra.
Lo start quest’anno è previsto per giovedì 7 luglio con la compagnia “Amici nostri” di Castellana Grotte che presenterà la commedia “Le sorprese del divorzio” di Bisson Mars. L’adattamento del testo e la regia è affidata a Mario La Sorella che, insieme ai suoi attori, ha messo in scena una commedia degli equivoci basata sul tradizionale ma sempre divertente triangolo moglie – marito – amante.
La compagnia “I Commedianti”, che accoglierà tutte le compagnie forestiere, calcherà il palcoscenico della Masseria Colavecchio domenica 10 luglio, riproponendo lo spettacolo presentato al Teatro Margherita di Putignano lo scorso novembre. La commedia, intitolata “Nu mes o fresch” di Paola Riccora, è in perfetto stile borghese e si ripropone di entusiasmare il pubblico attraverso la sua comicità fatta di colpi di scena, gag ridicole e intrecci esilaranti.
Giovedì 14 luglio sarà invece il turno della compagnia teatrale “Ada Teatro – Amici dell’arte” di Grumo Appula che metterà in scena una delle più celebri commedie di Neil Simon: “La strana coppia”. Il regista Michele Puntillo, insieme al suo gruppo, ha voluto presentare la storia di due divorziati che condividono un appartamento e che tessono le fila di una commedia, caratterizzata da un sottile humor in stile anglosassone, fatto di battute che seppur non direttamente intuibili si rivelano acutissime e molto ironiche.
Parteciperà alla rassegna “Sere d’Estate” anche la compagnia teatrale “UPTE” di Putignano, la quale, con la regia di Paolo Lippolis, presenterà giovedì 21 luglio la commedia brillante di Maurizio Nicastro “Beata gioventù – Il cuore non invecchia mai”. Reduce da un successo riscosso nello scorso maggio, la compagnia racconterà la storia di personaggi che dimostreranno come, nonostante l’avanzare dell’età, il cuore sia l’unico organo che non invecchia mai.
Infine, per festeggiare la decima edizione della rassegna “Sere d’Estate”, La Provincia di Bari ha voluto inserire nel programma teatrale una compagnia di attori professionisti di Bari che andranno in scena con “Crisi, Patate e Cozze” domenica 24 luglio. Notissimo è infatti l’attore principale, nonché regista e autore del lavoro, Nicola Pignataro, il quale attraverso una commedia dalla esilarante comicità metterà in luce un problema che ormai affligge quasi la totalità degli italiani: la crisi.
Una rassegna, dunque, improntata anche quest’anno sulla commedia brillante, sulla risata e sul divertimento in perfetto stile estivo, in modo da allietare le calde serate di tutto il pubblico che vorrà parteciparvi.
Per info e prenotazioni: U.P.T.E Università Popolare della Terza Età Via Cavour, 9/11 – PUTIGNANO (BA) oppure contattare i numeri: 339 2625796 - 338 954576