Appuntamenti

Con lo IAT Putignano a Massafra e Martina Franca

Scritto da Patrizio Pulvento

Comunicato IAT Putignano
Quattro visite guidate domenicali con l'Ufficio Accoglienza Turistica di Putignano: a Massafra domenica 23 e a Martina Franca domenica 30 ottobre

Putignano (Ba) - Terminati con successo gli appuntamenti di Città Aperte con le visite guidate nel nostro centro storico, l’Ufficio di informazione e accoglienza turistica di Putignano “esce” dal borgo antico, proponendo per il mese di ottobre Saperi e sapori dei nostri luoghi, una serie di 4 uscite domenicali in auto alla scoperta dei tesori di cui sono ricche le deliziose cittadine del nostro territorio.

Dopo Mottola e Conversano, i prossimi appuntamenti in programma sono le visite guidate a Massafra domenica 23 e a Martina Franca domenica 30 ottobre, quest’ultima organizzata in collaborazione con la Legambiente di Putignano.

Massafra, più nota per il suo carnevale, è stata definita “Paradiso rupestre” per la ricchezza del suo patrimonio legato alla Civiltà rupestre, le cui testimonianze sono presenti sia nel centro abitato sia in campagna, con interi villaggi sorti nelle sue numerose gravine.

Martina Franca, invece, offre una straordinaria testimonianza di arte barocca, concentrata nel suo suggestivo centro storico, ricco di magnifici palazzi signorili e chiese affascinanti, come la maestosa basilica di San Martino.

La visita a Martina include un’escursione naturalistica, curata dalla Legambiente, nell’incantevole Bosco delle Pianelle, la Riserva naturale regionale, poco distante da Martina, ricca di numerose specie arboree e di un’abbondante avifauna, che presenta tracce di antichi percorsi della transumanza, masserie, iazzi, grotte e ripari.

Per l’escursione, della durata di circa 2 ore, che si svolgerà dopo aver consumato il pranzo al sacco nell’area attrezzata del Parco, è necessario munirsi abbigliamento idoneo. Ma chi non potesse effettuare l’escursione potrà tranquillamente godere dell’ambiente circostante, passeggiando lungo i percorsi battuti del bosco.

Per informazioni e prenotazioni ci si può rivolgere a Floriana, guida dell’Ufficio IAT, al numero telefonico 333.1199339 o direttamente presso la sede dell’ufficio negli orari di apertura al pubblico.

La guida dell’Ufficio IAT

Floriana

Condividi con:
Vai alla versione desktop dell'articolo