La Belle Epoque a Noci e dintorni
11^ edizione di “Settembre in Santa Chiara”, a partire da giovedì 13 settembre. Ecco il programma completo
Noci (Ba) - Ritorna il ciclo di conversazioni storiche “Settembre in Santa Chiara”, promosso ed organizzato dal Centro culturale “Giuseppe Albanese” di Noci.
L’undicesima edizione dell’ormai tradizionale appuntamento è organizzata in collaborazione con il Rotary Club Putignano, il Comune di Noci e la Biblioteca comunale “Mons. Amatulli” di Noci.
Quattro gli incontri in programma, a partire da giovedì 13 settembre, che avranno come titolo generale “La Belle Epoque a Noci e dintorni: aspettando l’acquedotto”.
Questo il programma completo:
GIOVEDI’ 13 SETTEMBRE ORE 18,45
La storia per immagini: Noci al tempo della Belle Epoque
Pasquale Gentile- storico del territorio
Indirizzo di saluto:
Pietro Liuzzi – sindaco di Noci
Presentazione del volumetto iconografico di Pasquale Gentile “Noci al tempo della Belle Epoque”, promosso dal Centro culturale “Giuseppe Albanese”, edito con il sostegno della SERECO srl di Noci e del Rotary Club Putignano
GIOVEDI’ 20 SETTEMBRE ORE 18,45
Miracolosa sinfonia di fontane nell’Apulia siticulosa:
l’arrivo dell’Acquedotto a sud di Bari e a Noci (1915-1917)
Angelo Martellotta - storico del territorio
GIOVEDI’ 27 SETTEMBRE ORE 18,45
L'arredo urbano e l'ingegneria idraulica di Sante Simone
nella progettazione di Largo Garibaldi (1878-1881)
Francesco Giacovelli – urbanista e storico del territorio
Conoscenza, tutela e valorizzazione del giardino storico di Largo Garibaldi a Noci
Anna Maria Castellaneta – specialista in gestione dell’ambiente e del paesaggio
GIOVEDI’ 4 OTTOBRE
CHIARE, FRESCHE E DOLCI ACQUE
CONVEGNO IN COLLABORAZIONE TRA ROTARY CLUB PUTIGNANO
E CENTRO CULTURALE “ GIUSEPPE ALBANESE”
ore 19,30
Suono della campana e inni
Comunicazioni di servizio di Francesco Papadia
- segretario del Rotary Club Putignano
Indirizzi di saluto:
Donato Ritella - presidente del Rotary Club Putignano
José Mottola - presidente del Centro culturale “Giuseppe Albanese”
ore 19,50
Introduzione: Giuseppe Basile - Direttore della Biblioteca Comunale di Noci
Relazioni:
ore 20,00
Igiene e sanità nell’opera di un pioniere della depurazione delle acque: Achille Sclavo, autore di Sul problema della fognatura in Puglia (…), Siena, 1912
Giorgio Assennato – Direttore dell’ ARPA Puglia
ore 20,25
Tra le acque e le lettere
Fabiano Amati - Assessore alle Infrastrutture della Regione Puglia, autore con
Graziana Brescia del volume Nel segno dell’acqua, Bari, 2011
"Settembre in Santa Chiara" è un ciclo di conversazioni storiche che prende l'avvio nel 2002 con lo scopo precipuo di offrire annualmente una serie di incontri di elevata qualità culturale su argomenti locali di sicuro interesse generale. L'appuntamento, che volutamente è in calendario nel mese di settembre, segue l'abbuffata di manifestazioni estive e rappresenta in qualche modo il ritorno alla normalità: una sorta di disintossicante che cerca di risvegliare l'amore per l'autentica cultura e l'attaccamento alle proprie origini.
Durante gli incontri di ogni edizione sono affrontati argomenti vari. Nel corso delle dieci passate edizioni "Settembre in Santa Chiara" ha ospitato numerosi studiosi di fama regionale e nazionale insieme a studiosi locali: tutti hanno aderito a titolo gratuito e quasi tutti hanno offerto ricerche e studi originali.
Alcune di queste conversazioni sono state dei punti di partenza per ulteriori approfondimenti sfociati, in alcuni casi, in pregevoli e interessanti pubblicazioni.
"Settembre in Santa Chiara" è diventata una bottega di storia locale; una vera e propria fucina di studi storici e veicolo di diffusione di informazioni e conoscenze con una formula del tutto particolare.
Gli incontri si sono tenuti per le prime sei edizioni presso l'antica Chiesa di Santa Chiara (da qui il titolo dell’iniziativa) nel centro storico di Noci. La scelta della sede mirava da un lato a valorizzare e animare il centro antico del paese e dall'altro a sottolineare che le radici e l'identità della comunità vanno ricercate proprio nei luoghi teatro delle vicende dei nostri avi.
Le edizioni del 2008 e 2009, per indisponibilità della Chiesa di Santa Chiara, si sono svolte in un altro palazzo pubblico del centro storico assumendo, pertanto, la denominazione di “Settembre in Corte antica”. Dal 2010 il ciclo di conversazioni torna ad assumere l’originario titolo in quanto si svolge presso il restaurato chiostro delle Clarisse: dalla chiesa al chiostro, restando nell’ambito dell’antico convento di Santa Chiara. (G.B.)