Putignano - Interessante incontro sull’Alzheimer alla Fondazione Leopardi
A che punto è la ricerca, e il lavoro delle associazioni a supporto delle persone colpite e delle loro famiglie
Putignano Ba - Sabato 20 dicembre 2014 alle 18, la Fondazione ‘Leopardi nella sua Luce’, ha organizzato presso il palazzo Logroscino in via Martiri delle Foibe n.1 a Putignano, un interessante convegno sulle demenze. La demenza di Alzheimer oggi colpisce circa il 5% delle persone con più di 60 anni e in Italia si stimano circa 500mila ammalati.
Dopo l'introduzione del Dott. Giangiuseppe Dalena (cardiologo), hanno fatto seguito altri interventi della Dott.ssa Paola Cosmo (neurologa) e del Dott. Pietro Rotolo, che hanno spiegato come si articolano le attività delle associazioni Alzheimer di Putignano e Alberobello.
Istruttivo e di grande utilità l’intervento del Dott. Franco Valluzzi (neurologo), il quale ha in maniera semplice e soprattutto sintetica, illustrato a che punto è la ricerca medica su questa malattia.
Stando agli studi attuali L’Alzheimer predilige il sesso femminile. I sintomi della malattia non sono subito evidenti. La diagnosi infatti, arriva in genere dopo una quindicina di anni da quando è cominciata. L’obiettivo della ricerca è cercare di diagnosticarla il prima possibile.
Non esiste solo la demenza di Alzheimer, che costituisce solo il 50% di esse. Ogni demenza ha una precisa localizzazione nel cervello e disturbi specifici: demenza vascolare, con disturbi cognitivi, di memoria, linguaggio ed equilibrio; demenza con i corpi di Levy, con allucinazioni senza perdita di memoria; demenza fronto-temporale, condisturbi del comportamento o del linguaggio ma la memoria è integra; nella zona ippocampo, con disturbi della memoria ma non alterazioni del linguaggio; ecc..
A seguire introno alle ore 20, sono stati inscenati cinque monologhi dal titolo: "Indicibili".... Storie che nessuno vorrebbe raccontare. Monologhi liberamente prodotti ed interpretati da Alessandra Allegrini, Alessandro Blasioli, Francesca Ambrosio, Roberto Scotto Pagliara e Viviana Simone.