Attualità

Putignano – Ripartono i lavori alle ‘vasche’ della zona industriale

Scritto da Patrizio Pulvento

L’opera di mitigazione del rischio idrogeologico doveva essere completata a gennaio del 2013

Putignano Ba – La zona industriale di Putignano non si allaga più quando piove forte e in molti pensavano che la realizzazione della grande vasca per la raccolta delle acque meteoriche fosse già terminata. In realtà, non solo i lavori erano fermi da un anno e mezzo, ma riferiscono solo al primo stralcio di un’opera pubblica che prevede la realizzazione del secondo lotto.

A comunicare la ripresa dei lavori è stato lo stesso assessore ai lavori pubblici Silvino Quaranta dalla sua pagina facebook il quale spiega: ‘… Come ho avuto modo di anticipare nei mesi scorsi, era prima necessario procedere all’esproprio dei terreni su cui verrà ultimata la prima vasca per la raccolta delle acque meteoriche.

Terminata questa fase (dopo lunghe trattative con i proprietari dei suoli), nei giorni scorsi la ditta ha potuto riaprire il cantiere lungo la strada provinciale 237 Putignano-Noci. Parliamo di un appalto al quale abbiamo aggiunto delle migliorie, ottenendo dall’azienda incaricata dei lavori anche la realizzazione del guard-rail lungo la carreggiata stradale. Successivamente provvederemo anche alla realizzazione della seconda vasca, già prevista nel progetto.



L’obiettivo è chiaramente quello di impedire i frequenti allagamenti a ridosso degli insediamenti produttivi e, si spera, dare ossigeno all’economia putignanese dal momento che, proprio a causa del rischio idrogeologico, non era possibile costruire nuovi opifici in zona industriale... ‘.

Ciò che gli imprenditori della zona industriale e i cittadini di Putignano auspicano inoltre, è la realizzazione della rotatoria all’intersezione tra la Strada Provinciale per Noci, Via M. Mummolo e la S.C. Pozzo dell’Amministrazione, per migliorarne la sicurezza in favore della circolazione stradale, essendo quel tratto di strada teatro di numerosi gravi incidenti, oltre che molto trafficato dal flusso di auto da e per la zona industriale di Putignano.

L’intervento era inserito nel Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2014-2016 nel novero delle “Opere di mitigazione del rischio idrogeologico nell’area della Zona Industriale di Putignano” (vasche di raccolta dell’acqua), del quale è già stata eseguita la prima parte dei lavori.

Rotatoria per la quale è stato pubblicato apposito bando di gara nel febbraio di quest’anno, ma della quale non si conosce ancora l’esito.

Condividi con:
Vai alla versione desktop dell'articolo