Attualità

Noci - Un pieno di risate con 'I Raccomandati' di Angelini e Laforgia

Scritto da Patrizio Pulvento

Nell’insieme uno spettacolo ‘pop’ promettente che non trascura la satira sociale e ama fare ridere guardando la realtà (Fotogallery)

Noci Ba – Musica e cabaret e interazione con il pubblico per un nuovo spettacolo intitolato “Raccomandati senza ricevuta di ritorno”. Elio Angelini e Vito Laforgia lo hanno concepito al tavolino di un bar tra caffè e sigarette e portato in scena per il debutto domenica 4 ottobre nel teatro Gabrieli di Noci.

Epitaffi, sberleffi, satira e parodie legate al logorio della vita moderna, tra una versione caricaturizzata di ‘Super Quark’ e un improbabile test multimediale per scoprire i gusti sessuali dei presenti, fino alle ballate cantante in coppia con Vito Laforgia e la sua street band. Nell’insieme uno spettacolo ‘pop’ promettente che non trascura la satira sociale e ama fare ridere guardando la realtà.

Ospite della simpatica serata il comico barese Daniele Condotta che in pochi minuti ha travolto i presenti con una pennellata di aneddoti e tratti caratteristici della baresità.

Il pubblico poi diventa parte attiva dello spettacolo, chiamato sovente in ballo per risolvere rebus astrusi e rispondere a improbabili quiz, il tutto finalizzato a prestare il fianco alla fulminante battuta finale di Elio.

Soprattutto funziona bene l’alternanza cabaret e canzonette. A queste ultime ha provveduto egregiamente il buon Vito Laforgia con i suoi accompagnatori: la tredicenne corista Alessia Mangini, la chitarrista Giulia Angelini ed il percussionista Ottavio Impedovo.

Lo spettacolo di Angelini e Laforgia è stato anche un’occasione per sperimentare nuove forme di comicità incentrate sul nonsense, o portando in scena situazioni surreali con paradossi esplosivi di grande impatto sul pubblico, che ne rimane sempre piacevolmente sorpreso, anche quando non ne ha colto del tutto il senso.

Condividi con:
Vai alla versione desktop dell'articolo