Il Carnevale di Putignano 'Ambasciatore di terre di Puglia'
La Fondazione Carnevale di Putignano ha ricevuto il premio “Ambasciatore di terre di Puglia”
Putignano Ba - Nel corso della settimana denominata 'Fuori Expo' tenutasi presso l’ex albergo diurno "Cobianchi" in Piazza Duomo a Milano, l’Associazione Regionale Pugliesi ha valutato e individuato proprio nell’ente Fondazione Carnevale di Putignano, una delle Eccellenze di Puglia da premiare per l’anno 2015.
La manifestazione giunta alla decima edizione e dedicata quest’anno alla memoria del Cav. Dino Abbascià, fulgido esempio della capacità di affermazione dei pugliesi nel mondo, si è svolta domenica 22 novembre presso Palazzo Cusani nel capoluogo lombardo nello storico Salone Radetzki, alla presenza di autorità del mondo accademico, imprenditoriale ed istituzionale di primo piano.
A rappresentare la Fondazione, il Presidente Giampaolo Loperfido ampiamente soddisfatto per il meritato riconoscimento allo storico e prestigioso Carnevale di Putignano. La consegna del premio è avvenuta alla presenza del Prefetto Paolo Francesco Tronca e del Presidente della Giuria Gen. Esercito Italiano Camillo De Milato.
Affidato alla creatività dell’artista pugliese Nande, il logo ufficiale è una rappresentazione del faro di Santa Maria di Leuca, punta estrema e fine delle terre di Puglia (de finibus terrae), luogo d’incontro dei due mari pugliesi e vedetta di una terra protesa verso altre terre.
Un excursus di questi dieci anni evidenzia prestigiosi Ambasciatori di Puglia, persone fisiche o giuridiche, meritatamente accreditati: Teo Teocoli (artista), Lino Banfi (attore), Festival della Valle d’Itria, Renzo Arbore (artista), Checco Zalone (artista), Albano Carrisi (artista), Negroamaro (gruppo musicale).