Putignano - Nasce il comitato per il No alla riforma costituzionale
Conferenza stampa che si terrà giovedì 13 ottobre 2016 ore 18.30, presso la sala consiliare del comune di Putignano
Putignano Ba - Da alcuni anni a questa parte le scelte del governo italiano vanno in direzione opposta alla democrazia e alla partecipazione democratica nel nostro paese. Non è un caso che ora, con la nuova riforma si vogliano minare le solide basi della nostra Costituzione, spacciando la riforma costituzionale come un modello che semplifichi, riduca i costi e gli sprechi.
Niente di più falso, la riforma costituzionale servirà solo a:
- trasformare l’attuale senato eletto dal popolo, in un senato non elettivo senza potere alcuno rispetto alle scelte della Camera;
- a moltiplicare i procedimenti legislativi, confondendo e complicando ulteriormente il bicameralismo;
- a ridurre le autonomie locali;
- a contrastare la partecipazione diretta dei cittadini;
- a ridimensionare gli organi di garanzia come il Presidente della Repubblica, la Corte Costituzionale e il CSM, che risulteranno subalterni rispetto al Presidente del Consiglio, mentre quest’ultimo avrà dominio incontrastato anche sui deputati;
- ad aumentando i costi della politica: perché se si voleva veramente ridurre i costi della politica, bastava ridurre i costi della Camera!
Per questo diciamo No alla riforma costituzionale e invitiamo tutti i cittadini alla conferenza stampa che si terrà il 13/10/2016 ore 18.30 presso la sala consiliare del comune di Putignano.
Comitato di Putignano per il No alla riforma costituzionale