Attualità

Alberobello - Il Giro d'Italia si avvicina: sicurezza e logistica in primo piano

Alberobello - 100 Giro Italia conf stampa
Scritto da Patrizio Pulvento

Viabilità e sosta disciplinati; misure eccezionali per seguire l'arrivo della carovana rosa tra i trulli in tutta sicurezza

Alberobello Ba - Quasi 90 accessi presidiati, strade cittadine interdette alla circolazione, viabilità deviata alla periferia, parcheggi anche in aree private e un imponente spiegamento di uomini e mezzi per garantire lo svolgimento in sicurezza della manifestazione.

Ma saranno anche implementati tutti gli aspetti legati all’ospitalità: servizi, parcheggi e assistenza sanitaria, con punto di primo intervento h24 e varie ambulanze del 118 a disposizione. Queste in sintesi le misure illustrate in una apposita conferenza stampa ieri dal sindaco di Alberobello Michele Longo, dall'assessore allo sport Piero Susca e dal comandante della polizia locale Giuseppe Rutigliano, i quali hanno sottolineato che, nonostante tutto, gli eventuali disagi ai residenti e operatori commerciali per via delle limitazioni al traffico, sono stati ridotti al minimo necessario.

Dopo tre anni il Giro d'Italia torna in Puglia e la Capitale dei Trulli patrimonio Unesco, si prepara ad accogliere la settima tappa il più importante è atteso appuntamento del ciclismo mondiale.

Il transito e l’accesso alla città dei trulli in occasione della settima tappa del Giro d’Italia di venerdì 12 maggio, è disciplinato da un’apposita ordinanza che individua al contempo anche le aree di parcheggio, in modo da consentire ai visitatori di seguire il percorso della gara senza creare eccessivi ingorghi o intasamenti del traffico veicolare.

Advertising

Limitazioni alla circolazione e deviazioni

Sono 87 in tutto le intersezioni che saranno presidiate a partire dalle ore 22 di giovedì 11, da altrettanti volontari della protezione civile. Per chi arriva da Noci, tutti i veicoli saranno deviati su contrada Vaccari per via A. Millo, via Notarnicola, rotatoria cimitero per direzione Taranto e contrada Capitolo. Per chi arriva da Putignano e Monopoli (SS 172), tutti i veicoli saranno deviati in direzione Taranto da contrada capitolo, per direzione Noci e altre destinazioni da via Notarnicola.

Dove parcheggiare per chi arriva in auto o autobus

Le aree di parcheggio sono: presso lo stadio comunale, che sarà peraltro adibito a pista di atterraggio per gli elicotteri utilizzati da Rcs per le riprese televisive; nelle fasce perimetrali al campo gli autobus. Ex cantina sociale nei pressi della rotatoria del cimitero e dell’ex mulino Lippolis. Oltre 400 posti auto sono disponibili in via Mazzini (che conduce alla stazione). Aree di parcheggio anche in via Barsento, via Impastato via Milillo e viale Aldo Moro. I parcheggi saranno sorvegliati dal personale delle associazioni di volontariato.

A partire dalle ore 13 alle ore 20 del 12 maggio è istituito il divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli, nelle aree interessate dal tracciato di 4,2 chilometri della carovana rosa che taglierà il traguardo sul basolato di largo Martellotta. Dalle ore 15 alle 20 sarà inibita anche la circolazione veicolare nel medesimo circuito.

Il tracciato di 4,2 km dentro Alberobello della carovana rosa

Alberobello - Tracciato Giro ItaliaL'ingresso ad Alberobello dei campioni, previsto intorno alle ore 16, avverrà dalla strada statale 172, tratto di via Locorotondo, e percorrerà: via Sette Liberatori e via Capecelatro, poi via Manzoni e proseguirà sul viale Cesare Battisti, corso Trieste e Trento, via Vittime del Fascismo, via Gronchi, via Segni, un altro tratto di via Indipendenza e infine l’approdo al traguardo in Largo Martellotta, ove è prevista la cerimonia di premiazione alla presenza di un Vip a sorpresa.

Quartier generale degli organizzatori e della stampa

Il Palazzetto dello Sport di via Viterbo, ospiterà la sala stampa per i giornalisti italiani e stranieri con oltre 200 postazioni, la redazione della Gazzetta dello Sport, la giuria il direttore del Giro d'Italia è tutto il comitato organizzatore locale e nazionale. Si tratta di un evento di portata planetaria che sarà trasmesso in mondovisione, con 194 nazioni collegate, 500 mila spettatori al giorno, più gli 834 milioni di telespettatori previsti dai cinque continenti.

Per l’occasione, l’attenzione della locale amministrazione ha già messo in campo un vero e proprio cartellone di eventi e iniziative finalizzate al coinvolgimento dell’intera cittadina e ad offrire un contenitore ideale a tutti gli appassionati e curiosi che accorreranno per seguire all’evento. In prossimità dell’arrivo sarà anche allestita una mostra di auto storiche della Polizia stradale. Il sindaco Longo ha concluso dicendo che per lasciare una traccia indelebile dell’evento, lo slargo ove è posizionato il traguardo sarà intitolato al vincitore della tappa.

Condividi con:
Vai alla versione desktop dell'articolo