Attualità

Giornata piccoli musei: affluenza record al Romanazzi Carducci di Putignano

Scritto da Redazione

Oltre 700 visitatori per la Prima Giornata Nazionale dei piccoli musei, con ingresso gratuito

Putignano Ba - Domenica 18 giugno, dalle ore 10.00 alle ore 20.00, il Museo Civico Principe Guglielmo Romanazzi Carducci di Santo Mauro di Putignano ha aperto le sue porte a più di 700 visitatori locali e turisti.

Questo l’ottimo risultato raggiunto nell’ambito della Prima Giornata Nazionale dei piccoli musei, organizzata dall'Associazione Piccoli Musei (APM) in collaborazione con Invasioni Digitali, ma con ingresso a costo zero per i fruitori.

La finalità dell'inziativa dunque è da considerarsi prettamente promozionale. Gli obiettivi dell'iniziativa sono quelli di fare conoscere il vero volto dei piccoli musei, la loro importanza, il loro ruolo e le loro specificità. Per tale motivo, oltre alla gratuità dell’ingresso, i visitatori hanno ricevuto un piccolo dono: un segnalibro che ritrae sei particolari del Museo (suppellettili d’arredo, volte affrescate e quadri), che rappresenta un simbolo della Cultura a tutto tondo e dell’importanza dei piccoli dettagli.

Il Museo Civico Principe Guglielmo Romanazzi Carducci di Santo Mauro rientra negli oltre duecento musei aderenti all’iniziativa in tutta Italia, di cui solo otto quelli pugliesi. L’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Putignano ha promosso la manifestazione come azione di supporto e incentivo alla fruizione di un bene da poco aperto al pubblico.

Durante l’apertura della giornata l’assessore Elba ha presentato anche due filmati: Sono la parte conclusiva del piano di comunicazione e ci aiutano ad accogliere i turisti sia grandi e più piccoli e ad avvicinarli a questa realtà, raccontando momenti della vita di palazzo.

La risposta da parte del pubblico a questa Prima Giornata Nazionale dei piccoli musei è stata rilevante: sono stati 715 i visitatori totali divisi tra coloro che provenivano da paesi limitrofi e turisti stranieri, in particolare francesi, spagnoli e tedeschi. Stando ai dati parziali diffusi dall’Associazione Piccoli Musei, il Museo Civico putignanese risulta tra i primi musei in Italia per affluenza di visitatori.

L’esito positivo della manifestazione a Putignano, riconosciuto dall’Associazione stessa e da Invasioni Digitali sui social network, ha dato forte impulso alla promozione del Museo sul web grazie al “passaparola digitale” scatenato dalle foto eccezionalmente scattate dai visitatori e condivise con l’hashtag #giornatapm.

Condividi con:
Vai alla versione desktop dell'articolo