Attualità

Il Comitato a difesa del borgo antico di Putignano incontra le associazioni

Scritto da Redazione

L’obiettivo è quello di accogliere suggerimenti e proposte che servano a migliorare l’azione del Comitato a tutela del centro storico ormai da tempo abbandonato a se stesso

Putignano Ba - Il Comitato per la tutela e la valorizzazione del borgo antico ha avviato una serie di incontri con altre associazioni culturali del luogo che operano nel e per il centro storico di Putignano.

Scopi dell’iniziativa sono quelli di verificare se anche da parte delle altre associazioni si avvertono le stesse problematiche che hanno portato un gruppo di residenti a costituirsi in un vero e proprio comitato, nonché di accogliere suggerimenti e proposte che servano a migliorare l’azione del Comitato a tutela del centro storico ormai da tempo abbandonato a se stesso.

Dai primi incontri che si sono avuti si è potuto constatare una sostanziale convergenza sui temi da individuati sin dal momento della costituzione del comitato e soprattutto sulla necessità di  promuovere e  valorizzare il borgo antico attraverso iniziative sociali e culturali di un certo interesse e impegno.

Ci si augura che a questa prima fase di incontri possa seguirne un’altra destinata alla programmazione e organizzazione di iniziative comuni condivise dal maggior numero possibile di associazioni.

Si è infatti convinti che solo attraverso la collaborazione e condivisione di idee e progetti si possa pensare ad una vera e propria valorizzazione di un bene culturale così importante come il centro storico. I prossimi incontri si terranno per tutto il mese di aprile (con la Pro Loco, Porta Barsento ecc.). Si incontreranno, inoltre, le associazioni che ne faranno eventualmente richiesta.

C’è da augurarsi che da questi semplici, informali incontri possa nascere qualcosa di più importante e si possa animare, anche attraverso il coinvolgimento dell’amministrazione comunale e di tutte le forze politiche cittadine, un vero e proprio dibattito pubblico non solo sulle problematiche ancora irrisolte, ma anche sullo sviluppo e sul futuro del centro storico.

Il Presidente Franco Sportelli

Condividi con:
Vai alla versione desktop dell'articolo