Attualità

Ospedale di Putignano senza primari: in pensione anche il dottor Lanza

Scritto da Patrizio Pulvento

Ha guidato il reparto di chirurgia del Santa Maria degli Angeli per 12 anni portandolo a livelli di eccellenza

Putignano Ba - Rinomato e apprezzatissimo chirurgo, il primario dell’unità operativa complessa di Chirurgia Generale dell’Ospedale Santa Maria degli angeli di Putignano, il dott. Vito Lanza, va in pensione. In programma nei prossimi giorni una grande festa di commiato da parte dei colleghi e del personale dell'ospedale.

Il Dott. Vito Lanza ha guidato con successo e portato a livelli di eccellenza uno dei reparti più importanti del nosocomio putignanese, divenuto punto di riferimento per pazienti provenienti da tutta la regione, e in particolare da Ginosa, Laterza, Massafra e Castellaneta, città d’origine del primario. Ha lavorato con dedizione fino a lunedì scorso 22 ottobre 2018, ultimo giorno di lavoro di andare ufficialmente in pensione.

I rappresentanti locali del Tribunale del Malato e di Cittadinanzattiva, avevano formulato richiesta alla Direzione Generale della Asl di Bari, affinché egli venisse nominato consulente operativo di quel reparto, almeno fino alla nomina del nuovo Dirigente della U.O. di Chirurgia. Richiesta evidentemente non soddisfatta.

L'unico reparto dell'ospedale di Putignano che consta della presenza di un primario è quello di oculistica, diretto dal Dott. Antonio Acquaviva, che però occupa contemporaneamente anche un altro incarico su Bari.

Nelle more della nomina di un nuovo primario, ove questa ci sia, la guida del reparto resta ora ffidata al Dott. Umberto Cocozza.

Tra le esperienze più importanti del Dott Vito Lanza, ricordiamo quella al Miulli di Acquaviva dove ha lavorato per 22 anni. Al Santa Maria degli Angeli ci è arrivato circa 12 anni fa, quale vincitore di concorso da primario.

Condividi con:
Vai alla versione desktop dell'articolo