Putignano, Cittadinanzattiva e TDM: "Mancano i segnali per l'ospedale"
Ne sono sprovvisti soprattutto gli accessi alla città. Cioé quelli dai quali provengono i tanti forestieri diretti al nostro ospedale
Putignano Ba – Il nostro giornale si era occupato di questa situazione già nel luglio del 2012, segnalando che, in effetti, L’Ospedale di Putignano, punto di riferimento per molti Comuni del territorio, risulta quasi totalmente sprovvisto di indicazioni stradali per i forestieri. Per rispondere alla sempre frequente domanda:
‘Scusi, per l’ospedale?’, sarebbe auspicabile la presenza di un’adeguata segnaletica, degna di un paese civile, tale da rendere più agevole l’approdo dei numerosi forestieri bisognosi di assistenza sanitaria o semplicemente in visita ai congiunti ricoverati.
A distanza di 6 anni sono il Tribunale del Malato e Cittadinazattiva di Putignano a tornare sulla questione, evidentemente irrisolta, con un sollecito indirizzato oltre che alla locale amministrazione, anche alla direzione Generale Asl Bari, al comandi di Polizia Municipale e ai sindaci del distretto sanitario di competenza.
Come si legge nella loro nota:
Riceviamo numerose lamentele riguardanti l’assenza di segnaletica in Putignano (in periferia e in centro abitato) che indichi l’ubicazione dell’Ospedale, del Distretto SS. E del presidio ex Ospedale S. Michele in Monte Laureto.
Ci preme rimarcare che in codesto comune affluiscono utenti di parecchi paesi limitrofi bisognevoli di prestazioni sanitarie e pratiche amministrative; di modo che, a causa della predetta carenza di segnaletica, in molti sono costretti a girovagare per Putignano. Perciò preghiamo le SS. VV. a prodigarsi per eliminare il disagio inutile qui segnalato.
(Responsabile locale TDM: Nicola Dipierro - Responsabile della rete PC: Giuseppe Albano - Coordinatore Cittadinanzattiva Cesare Certini)
In verità la carenza di segnali affligge anche il problema del traffico. Canalizzare meglio le auto in ingresso in città potrebbe contribuire ad alleggerire in carico delle auto che, invece, in mancanza di indicazioni precise si riversano tutte nel centro cittadino congestionandolo Inesorabilmente.
Chissà se è previsto dal neo approvato PUMS (piano del traffico e della mobilità sostenibile) che, per ora, sembra piuttosto ‘insostenibile’…