Alberobello - "Trulli Viventi" per festeggiare il Natale
Forme di luce sui trulli come ogni anno. E poi: Presepe Vivente, mercatini, la casa di Babbo Natale, la pista di pattinaggio e tanto altro
Alberobello Ba - La città di Alberobello è in fermento per il ricco programma di eventi che animeranno le festività natalizie, fino al 7 gennaio. Il cartellone di quest’anno intitolato «Trulli Viventi 2018», prevede tante manifestazioni.
L'appuntamento clou, attorno a cui ruota l’intero programma sono le luci di Natale, «Christmas Lights», che saranno accese il 2 dicembre e illumineranno il Rione Monti e il centro cittadino, ogni sera, fino al 7 gennaio.
L’evento è organizzato da Unique Eventi in collaborazione con Engie. Novità assoluta di questo Natale è la pista di pattinaggio che accoglierà turisti e visitatori in Largo Martellotta e sarà inaugurata ufficialmente sabato 1 dicembre alle ore 20.30 con l’esibizione delle atlete della scuola di pattinaggio di Fasano.
Per le vie del paese ci saranno inoltre i tradizionali addobbi natalizi (a cura della Confcommercio e della ditta Centomani di Monopoli). In più un grande albero di Natale brillerà davanti alla Chiesa dei Santi Medici a partire da domenica 2 dicembre. Alle ore 20.00, infatti, ci sarà l’accensione ufficiale in streaming con gli altri Comuni della Valle d’Itria (Cisternino, Ceglie Messapica, Locorotondo, Ostuni e Martina Franca).
Altro appuntamento da non perdere è il Presepe Vivente, giunto alla 48ma edizione, che si terrà dal 26 al 29 dicembre nel rione Aia Piccola (in caso di pioggia la giornata di recupero sarà il 30 dicembre). In più mostre, concerti, presepi, mercatini natalizi, la calata di Babbo Natale e della Befana e tanto altro.
Un programma pensato per infondere la magia delle feste in tutti gli angoli del paese – dicono le assessore al Turismo e alla cultura, Antonella Ivone e Alessandra Turi -. Vogliamo che si respiri un'aria di festa ovunque e che visitatori si sentano coccolati dal calore e della magia del Natale. Ci auguriamo che Alberobello, paese magico per i suoi trulli, possa diventare ancora più bello in questo Natale, illuminato dalle luci che attirano ogni anno centinaia e centinaia di visitatori e dagli appuntamenti che abbiamo preparato con grande impegno per la gioia di grandi e piccoli. Ringraziamo tutte le associazioni che si stanno prodigando nell’organizzazione delle manifestazioni e tutti i commercianti e le attività di Alberobello che si stanno impegnando nelle decorazioni degli spazi.
Il programma dettagliato con tutti gli eventi e relativi orari e date sarà presentato nei prossimi giorni.