Nuovo look per il piazzale della stazione ferroviaria di Putignano
I lavori di risanamento sono quasi terminati, per un costo complessivo di circa 40mila euro
Putignano Ba - Realizzare un'isola pedonale semi-alberata con una nuova pensilina dedicata all'utenza delle autolinee si è rivelato abbastanza sbrigativo e per giunta con qualche piccolo risparmio, anche se, a detta di molti, senza i vecchi e maestosi pini, attualmente appare piuttosto disadorna.
Inizialmente la somma messa bilancio per il risanamento del piazzale della stazione era di 45mila euro (dal Piano Triennale delle opere pubbliche 2018-2020), ma da quanto si apprende ne sono bastati meno di 40mila.
Il progetto prevedeva l'abbattimento dei vecchi pini esistenti e considerati a rischio ribaltamento (in caso di forte vento), e creata un isola pedonale con nuovi alberi (alberelli). Il progetto prevedeva anche la realizzazione di un percorso pedonale che collegasse la stazione con le due vie di accesso: via Vincenzo Petruzzi e via Francesco d'Assisi, con il prolungamento del marciapiede esistente su quest’ultima, nonché la creazione di una idonea pensilina di attesa per la fermata degli autobus più confortevole e moderna di quella pre-esistente.