Attualità

Un finanziamento di 130mila euro per Putignano dal Movimento 5 Stelle Nazionale

Scritto da Redazione

I fondi dovranno essere utilizzati per avviare opere pubbliche in materia di efficientamento energetico e di sviluppo sostenibile sul territorio

Putignano Ba - L'associazione Putignano a 5 Stelle, impegnata nella campagna elettorale per le elezioni amministrative 2019 nella città del carnevale, ha fatto sapere che sono già disponibili finanziamenti spendibili, grazie al decreto voluto dal M5S, attualmente alla guida del Governo Italiano.

«I 130mila euro sono già disponibili per attuare quanto abbiamo previsto nel nostro programma di cambiamento della città di Putignano - sottolienano i Cinquestelle. - Infatti grazie la nostra cittadina riceverà 130mila euro per avviare opere pubbliche in materia di efficientamento energetico e di sviluppo sostenibile sul territorio».

Si tratta di un piano straordinario per rilanciare la spesa per investimenti dei Comuni e dare un impulso massiccio alla crescita sostenibile, producono occupazione in un settore molto in crisi a Putignano.

«Una delle gravi pecche di chi ci ha governato e che si ripropone alla guida di Putignano - proseguono i pentastellati locali -  E' stata l’assenza di effettivi interventi volti al risparmio energetico. Il nostro obiettivo è contenere e razionalizzare la spesa ottenendo dei risparmi da dirottare per favorire tramite agevolazioni fiscali lo sviluppo di nuove piccole attività produttive e conseguentemente nuovi posti di lavoro.

Al pari di quanto già fatto in altri comuni, abbiamo per esempio in mente di riqualificare la pubblica illuminazione, cambiando le vecchie lampade ad incandescenza con più moderne ed efficienti lampade a led, operando a fondo affinché siano conseguiti significativi risparmi energetici derivanti dall’utilizzo di immobili comunali (rifacimento infissi, impianti termici, ecc..).

A tale scopo, alla luce della normativa vigente, abbiamo previsto nel nostro programma di individuare partner specializzati, in gergo tecnico detto ESCo (società di servizi energetici) a cui affidare la diagnosi energetica e l’individuazione degli interventi di manutenzione straordinaria in ambito energetico relativamente alla pubblica #illuminazione e agli edifici comunali con l’obiettivo di contenere i #costi e le #emissioni nell’#ambiente.

Le ESCo sono imprese speciali in grado di fornire tutti i servizi tecnici, commerciali e finanziari necessari per realizzare un intervento di efficienza energetica, assumendosi l’onere dell’investimento e il rischio di un mancato risparmio, a fronte della stipula di un contratto in cui siano stabiliti i propri utili».

Condividi con:
Vai alla versione desktop dell'articolo