Putignano - Teatro comunale: ecco le fioriere con photinie
Liberato dall'involucro della palizzata che lo circondava, ora l'edificio è circondato dalle nuove fioriere (amovibili)
Putignano Ba - Hanno fatto la loro prima apparizione nella giornata di ieri, le fioriere decorative che circonderanno l'edificio del teatro comunale (ancora in corso di ristrutturazione), e la notizia ha subito fatto il giro del paese.
Come lo stesso assessore ai lavori pubblici Rosalia Capozza ha dichiarato: «Di fronte al Teatro, si stanno fissando le fioriere. Insieme all'architetto incaricato abbiamo pensato di non mettere a dimora fiori o cespugli, ma alcuni alberelli sempreverdi di Photinia che in questo periodo sono in fiore!».
Le fioriere sono amovibili. ciò significa che potranno essere spostate in occasione di particolari manifestazioni come per esempio quella del carnevale, in cui notoriamente su quel marciapiede viene collocata una tributa spettatori.
La rimozione della recinzione e dell’impalcatura (quest'ultima un anno fa), che circondavano il teatro e l'attuale posizionamento delle fioriere, alimenta speranza ormai sopite da parte della popoplazione di riavere in città il glorioso teatro comunale di Putignano.
Promemoria. Chiuso dalla prima metà degli anni Ottanta, dopo una serie di maldestri e costosi tentativi di ristrutturazione che si sono succeduti nel tempo senza risultati, il cantiere del teatro comunale di cui parliamo oggi, era stato avviato nel 2010 dalla vecchia amministrazione e i lavori dovevano essere completati in 24 mesi: costo di 6,2 milioni di euro.