Putignano - Incuria e sporcizia così il parco Almirante resta una giungla
Inutili gli appelli dei cittadini. L’assessore: «E' tutto pronto, ma la pioggia di questi giorni ha impedito la manutenzione»
Putignano Ba - Erba così alta che sembra di essere nella giungla, cespugli cresciuti a dismisura fino a formare barriere di rovi, panchine rotte e, soprattutto tanta immondizia. Si presentano così i Parchi Almirante e Mezzapesa di Putignano, tra i rari polmoni verdi di Putignano, meta di jogging e ginnastica all’aperto, passeggiate e giochi dei bimbi.
A nulla sono valsi gli appelli dei cittadini che di continuo postano foto indignate sui social e segnalano ai giornali l’incresciosa situazione. Nemmeno l’ultimo articolo del nostro giornale sull’argomento di due settimane fa, visualizzato quasi 6mila volte, ha sortito effetti sostanziali.
Nel frattempo pare che siano sparite due panchine, un cestino portarifiuti danneggiato, che i cestini vengano svuotati solo di tanto in tanto e che, da quanto riferisce qualcuno, i cestini ricolmi di rifiuti favoriscono la presenza di nuova fauna nel parco: i topi.
E che dire della ancor più urgente necessità di vigilare ed eseguire maggiori controlli, per contrastare gli ormai abituali episodi di vandalismo, danneggiamenti e abbandono reiterato di rifiuti nel parco (puntualmente riportati dalla stampa). Controlli annunciati da anni ma mai concretamente attuati.
Tuttavia la questione della manutenzione e tutela dei parchi di putignano è una questione che si trascina da anni e non può essere certamente riconducibile a circostanze contingenti.
Eventuali altri progetti per la rivitalizzazione e buona tenuta dei parchi sono dunque da ritenersi demandati alla prossima amministrazione, dopo le elezioni del 26 maggio.