Attualità

Putignano - Acqua non potabile in zona Pentimelle e Pin Pen

Scritto da Redazione

Analisi biologiche difformi. Disposto il divieto per il consumo umano fino a nuovo ordine

Putignano Ba - Vista la nota dell'Arpa Puglia - Sian Sud con la quale la direzione comunica che a seguito di verifica dell'acqua potabile al servizio del complesso residenziale PIN PEN, sito in C.da Pentimelle a Putignano, l'Arpa Puglia ha riscontrato la non conformità delle analisi biologiche;

che pertanto esse non sono confermi ai parametri previsti dal D.Lgs 31/2001; ritenuto, a tutela della salute pubblica, si ordina sino a nuova disposizione e fino all'attuazione degli intreventi che ne ripristino la qualità, il divieto di utilizzo dell'acqua distribuita dall'acquedotto rurale per il consumo umano in Contrada Pentimelle e nella zona residenziale PIN PENa causa della non conformità delle analisi microbiologiche non rispondenti attualmente ai requisiti di conformità previsti dal D.Lgs n. 31/2001;

ORDINA sino a nuova disposizione e fino all'attuazione degli interventi tesi a ripristinarne la qualità, il DIVIETO di utilizzo dell'acqua distribuita dall'acquedotto rurale per il consumo umano in Contrada Pentimelle e nella zona residenziale PIN PEN e delle utenze servite dal tronco oggetto di verifica.


IL COMUNICATO DEL SINDACO, Avv. Luciana Laera:

«La tutela della salute pubblica è una priorità: divieto di utilizzo dell’acqua per uso potabile nel complesso residenziale Pin Pen.

A seguito di verifica dell’Arpa Puglia su un campione di acqua potabile nella zona residenziale Pin Pen - contrada Pentimelle e contrade limitrofe servite dal tronco oggetto di verifica, i risultati purtroppo non sono conformi ai parametri di legge.

Pertanto, in via cautelativa, a partire da questo momento, ho disposto ordinanza di sospensione di utilizzo di acqua per uso potabile presso le utenze del complesso sopra menzionato.

Il divieto riguarda esclusivamente l’uso “umano”. Pertanto l’acqua non va bevuta, neanche a seguito di bollitura. Può essere invece utilizzata, ad esempio, per lavare i pavimenti o le stoviglie, per farsi la doccia o lo shampoo.

Comprendo il disagio e vi assicuro che il divieto sarà valido solo ed esclusivamente nel tempo strettamente necessario per effettuare le operazioni di disinfezione e sanificazione che prontamente attueremo. Al netto di queste operazioni, ci attiveremo per risolvere il problema in maniera definitiva.»

Condividi con:
Vai alla versione desktop dell'articolo