Putignano - Sicilia senza segreti per i ragazzi l'associazione 'Amici dei Diversabili'
Nel viaggio del 6, 7 e 8 settembre, il gruppo di impavidi esploratori ha visitato alcuni tra i luoghi più interessanti della Trinacria
Putignano Ba - La prima tappa è stata Tindari, importante centro archeologico, famoso per il Santuario della Madonna Nera: una graziosa costruzione moderna posizionata su una splendida terrazza panoramica, da cui sono visibili le Isole Eolie.
Poi è stata la volta di Messina dove i putignanesi sono rimasti incantati dallo storico orologio astronomico.
Non è mancata l’escursione a Taormina, cittadina di aspetto medievale, adagiata su una breve terrazza tra rocce e mare con lo sfondo dell’Etna. E ancora Siracusa, famosa città situata in un incantevole quadro naturale e centro archeologico tra i maggiori della civiltà greca.
Ultima tappa a Catania, la città dal sontuoso aspetto barocco settecentesco.
Il folto gruppo dei gitanti ha apprezzato la bella Sicilia per i suoi suggestivi posti, per i colori, i profumi e i prodotti tipici della sua terra.
Un viaggio ben organizzato, grazie soprattutto alle volontarie Vittoria Genghi e Giulia Bianco, che si sono impegnate al massimo per rispondere al meglio alle esigente di tutti i partecipanti garantendo loro il necessario confort. Un ringraziamento particolare va diretto all’azienda Autoservizi Campanella che con efficienza e cortesia ha garantito ogni minimo spostamento.
Come più volte è stato sottolineato l’associazione “Amici dei diversibili” nel rispetto della sua mission crea opportunità di integrazione per i diversabili. Trovarsi in contesti diversi da quelli abituali, conoscere altre realtà, rapportarsi con nuove persone favoriscono l’interazione sociale e stimola le capacità relazionali delle persone in difficoltà. L’esperienza positiva vissuta “fuori casa” va a vantaggio, nei limiti del possibile, dello sviluppo della loro autonomia quotidiana.