Putignano - Differenziata: 72% a ottobre e minori costi di smaltimento
Avviato il ciclo di incontri per informare la cittadinanza sulle novità e su come conferire correttamente
Putignano Ba - Sono più che positivi e in crescita i dati sulla raccolta differenziata a Putignano. Nell'anno in corso la percentuale di rifiuti differenziati è passata dal 62,43% di gennaio al 72,07% di ottobre, con una crescita maggiore e costante registrata da giugno 2019.
Dati che mostrano un progressivo cambio di passo nella gestione dei rifiuti, che diviene via via più sostenibile.
«Putignano ha raggiunto e superato l'obiettivo fissato dalla normativa nazionale del 65% di raccolta differenziata nei primi nove mesi del 2019, raggiungendo a ottobre il 72,07% – dichiara Elisabetta Romanazzi, Assessora all'Ambiente del Comune di Putignano – Dato che ci ha permesso di ricevere il Premio “Comuni Ricicloni Puglia 2019”.
Inoltre al crescere della raccolta differenziata stiamo producendo meno rifiuti indifferenziati, riducendo così i costi che sosteniamo per lo smaltimento. Altri importanti risultati raggiunti riguardano la riduzione della frazione estranea relativa all’umido dal 6,1% di luglio al 2,3% di novembre, con una sensibile riduzione sul costo di recupero - Prosegue l'assessora. - Del resto molti dei servizi che fino a luglio pagavamo, tra cui il noleggio della piattaforma per i RAEE e i carrellati per le manifestazioni, adesso sono a costo zero per i cittadini. Risultati dunque di cui andare fieri, a dimostrazione che insieme, grazie alla sensibilità e alla buona volontà di tanti, stiamo rendendo Putignano un paese sempre più pulito. Ce la stiamo facendo e possiamo ancora migliorare. Siamo sulla strada giusta, continuiamo a percorrerla insieme».
I dati indicano dunque che comunità che sta rispondendo bene al nuovo servizio di raccolta differenziata, che a partire dal 12 gennaio seguirà un nuovo calendario di conferimento.
In tal senso, per fronteggiare al meglio le novità, l’Amministrazione Comunale ha avviato un ciclo di incontri informativi con la cittadinanza.
«In queste settimane – Aggiunge l’Assessora Romanazzi – Abbiamo incontrato con i tecnici della Navita gli amministratori di condomino e affrontato eventuali situazioni di criticità che potranno presentarsi. Laddove sono state riscontrate problematicità stiamo provvedendo a esaminare soluzioni alternative, nel rispetto del contratto. Ad oggi abbiamo risolto le criticità che sono state sollevate. Qualora ci siano situazioni da attenzionare, l’azienda e gli uffici, per il tramite degli amministratori di condominio, sono disponibili al confronto».
Il calendario definitivo dei prossimi incontri pubblici con la cittadinanza sarà reso noto a breve.