Putignano - Il Comune premia i campioni locali del nuoto paraolimpico (Video)
In una brevissima cerimonia la locale amministrazione ha tributato un riconoscimento a Vittoria Bianco, Ivan Miccolis e Serena Sportelli
Putignano Ba - Vittoria Bianco, Ivan Miccolis e Serena Sportelli. Sono i tre atleti putignanesi iscritti alla Federazione Italiana Nuoto Paralimpico che si sono distinti nella disciplina del nuoto e hanno conquistato la medaglia d’oro nei campionati di riferimento.
Per gli straordinari risultati raggiunti, la città di Putignano ha inteso rendere omaggio ai tre atleti assegnando loro un riconoscimento simbolico: una pergamena. Una cerimonia liquidata in pochissimi minuti che si è svolta lunedì 23 dicembre alle ore 11:00 nella Sala Consiliare del Palazzo di Città.
La sindaca Luciana Laera e l'assessore allo sport Alessandro D'Aprile, dopo il rituale saluto finalizzato a motivare il gesto dell'amministrazione, sono passati ad una invero piuttosto disadorna consegna degli attestati, senza nemmeno una breve presentazione degli atleti e dei rispettivi traguardi sportivi. Nè è stato consentito loro, o ai loro familiari, di dire qualcosa (Video).
Lacuna alla quale speriamo di poter sopperire noi con un breve excursus per conoscerli meglio (n.d.r.).
Prossima tappa per Vittoria Bianco, Lignano dal 27 al 1 marzo 2020 per la tappa italiana dei Para World Swimming, per le qualificazioni alle olimpiadi di Tokio.
Ora studia a Milano ma continua ad allenarsi per poter disputare i prossimi nazionali invernali a Lignano.
Alla cerimonia erano presenti anche i rappresentanti degli impianti sportivi Nadir Putignano, che ospita gli atelti del nuoto paraolimpico sia per la preparazione, sia per le competizioni agonistiche.
In queste parole la motivazione del riconoscimento: «Crediamo che i valori dimostrati a livello sportivo dai nostri atleti e i successi conseguiti – dichiara Alessandro D’Aprile, Assessore allo Sport – siano un motivo di orgoglio, un motivo intorno al quale l’intera comunità putignanese possa ritrovarsi. Per questo intendiamo valorizzarli e istituire questo segno di riconoscimento nei loro confronti. Oggi, per l’anno sportivo 2019, premiamo Vittoria, Ivan e Serena».