Autonomia differenziata e federalismo fiscale: M5S a convegno a Putignano
All’evento, organizzato da Putignano a 5 Stelle, hanno partecipato parlamentari e i sindaci di Putignano e Ginosa
Putignano Ba - Comunicato Stampa. Un incontro sul tema dell’autonomia differenziata e del federalismo fiscale in cui sono state affrontate le ultime novità sull’argomento e i problemi relativi alla distribuzione delle risorse fra i diversi territori in Italia.
Di questo si è parlato nel convegno organizzato dall’associazione Putignano a 5 Stelle lo scorso 25 gennaio e svoltosi nella Biblioteca Comunale della città. All’evento, introdotto dall’attivista Giuseppe Scaraggi, e moderato dall’attivista Filippo Polignano, hanno preso parte la deputata Francesca Anna Ruggiero, il senatore Vincenzo Presutto, rispettivamente capogruppo del M5S e vicepresidente M5S nella commissione per l’attuazione del federalismo fiscale, il sindaco del M5S di Ginosa, Vito Parisi, e la sindaca di Putignano, Luciana Laera.
Scaraggi ha introdotto il convegno affermando che si tratta del «primo di una serie di incontri su tematiche particolarmente importanti. Il successo di pubblico, ci spinge a continuare su questa strada con grande entusiasmo».
Polignano ha aperto il dibattito, ponendo l’attenzione sulla «definizione equa dei livelli dei servizi erogati ai cittadini, primo obiettivo da raggiungere affinché comuni e regioni più povere ricevano dallo Stato le risorse necessarie»
La deputata Ruggiero ha sottolineato che «il MoVimento 5 Stelle ha sempre avuto una posizione coerente sull’autonomia differenziata, per la quale sostiene da tempo la necessità di definire i LEP, o Livelli Essenziali di Prestazione, perché a tutti i cittadini, a prescindere dalla regione in cui vivono, sia garantito un livello minimo di servizi. In questa direzione va l’approvazione della nota metodologica dello scorso 24 luglio, grazie alla quale da quest’anno non ci sarà nessun comune che non riceverà fondi per gli asili nido. Ci stiamo impegnando per risolvere le storture delle altre distribuzioni di risorse fra le diverse città italiane».
Per il senatore Presutto, invece, «il federalismo continua a rimanere, a distanza di anni, ancora disapplicato. Gli italiani hanno diritto a servizi che non cambino in base alla provenienza geografica. Lotteremo con forza – ha promesso - per bloccare provvedimenti che producono irreversibilmente delle ingiustizie fra regione e regione».
«È molto importante – ha detto il primo cittadino di Ginosa, Vito Parisi - organizzare questi incontri per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema del federalismo fiscale e alla distribuzione delle risorse. Non riuscire a garantire servizi significa incidere sulla quotidianità dei cittadini».
Al termine del convegno, Luciano Intini, presidente dell’associazione Putignano a 5 Stelle, ha dichiarato: «siamo molto soddisfatti della riuscita di questo convegno, a testimonianza che l’associazione è presente sul territorio. Ringrazio sentitamente i nostri cittadini portavoce Francesca Ruggiero, Vincenzo Presutto e Vito Parisi. Un ringraziamento, inoltre, alla sindaca Luciana Laera».