Attualità

Putignano - La Festa dell'Orso è un trionfo: regala il giusto avvio al carnevale

Scritto da Patrizio Pulvento

Anche quest'anno all'ass. Hybris è toccato il compito di aprire i festeggiamenti del Carnevale di Putignano con il rito dell'oracolo meteorologico e la sempre affollatissima Festa dell'Orso, nel giorno della candelora

Putignano Ba - Pazienza se da anni i primi tradizionali giovedì del carnevale di Putignano vanno tristemente a vuoto; il 2 febbraio arriva la Festa dell'Orso (mantenuta in vita da 30 anni dall'associazione Hybris), fiumi di persone si riversano per le vie del centro storico per assistere allo spettacolo che finalmente dà la sveglia anche a Farinella.



«Come ogni rito di passaggio che si rispetti, anche la Festa dell’Orso diventa valvola di sfogo e occasione di trasposizione metaforica della realtà. È, così, dunque che l’Orso in questa edizione 2020, veste il ruolo dell’inquinatore agricolo per eccellenza: il Glifosato. Al centro di numerosi dibattiti sui danni alla salute degli umani, oltre che dell’intera Terra, è protagonista nell’accesa battaglia che vede gli alberi di ulivo, del nostro territorio come di altri, vittime del repentino disseccamento e conseguente abbattimento…


A dargli la caccia e stanarlo nelle vie del Centro Storico, insieme all’intera popolazione putignanese, un corteo di “Xylelle fastidiose”, stanche di essere accusate come uniche responsabili del disseccamento degli alberi, difensori della natura e arrabbiati agricoltori che esigono chiarezza. L’Orso dovrà difendersi, ma ne sarà capace? Quale esito avrà il consueto oracolo meteorologico?».

Il fragoroso corteo ha percorso con danze propiziatorie e movenze scaramantiche Corso Garibaldi, Corso Vittorio Emanuele, Via forno Mongelli, Via S. Maria e Via Mulini, per concludere con il processo e l’oracolo nel cuore della città vecchia: in Piazza Plebiscito.

Dopo la sua caccia e il processo, l’Orso ha proclamato l’oracolo meteorologico: l’inverno sarà ancora lungo. E allora, copriamoci bene e prepariamoci a vivere insieme la magia di questo Carnevale.

Condividi con:
Vai alla versione desktop dell'articolo