Carnevale di Putignano: annullato l'ultimo corso mascherato
L'ufficialità è arrivata solo poche ore prima della manifestazione. Il sindaco Laera: «... Nel rispetto delle precauzioni relative al contenimento della diffusione del Covid-19»
Putignano Ba - Tutti gli eventi in programma per la serata della pentolaccia, al Carnevale di Putignano, compreso il concerto della Rettore, sono stati annullati. La notizia era nell'aria già da qualche giorno e, in effetti, un certo incomprensibile silenzio in merito a quello che avrebbe dovuto rappresentare il rush finale della manifestazione, non lasciava presagire nulla di buono.
Quelle del sabato della pentolaccia, aggiuntive rispetto a quelle del martedì grasso che tradizionalmente chiude i festeggiamenti prima della quaresima, erano manifestazioni volute dalla nuovo cda dell'ente organizzatore (Fondazione Carnevale), presieduto da Maurizio Verdolino e presentate tra le innovazioni in programma.
-
19.00 Grande Festa della Pentolaccia
-
16.30 presso Petrantiche, Corso Vittorio Emanuele, 28 “Le AVVENTURE di RICICARTA e MONNIZZO” – Laboratorio di cartapesta per bambini a cura di Gesi Bianco info e prenotazioni 328.8939456
-
16,00 Farinella On The Road gara di atletica per ragazzi dai 6 ai 15 anni tesserati FIDAL a cura di Nadir on the Road presso Corso Umberto Primo
-
Dalle 19.00 alle 00.00 Carnevale n’de josr a cura di Associazione Trullando - Balli, maschere e gastronomia nei bassi del Centro Storico
-
21.30 Concerto di Carnevale: Donatella Rettore.
Il tutto a fronte di regolare ticket d'ingresso di 10 euro, che molti hanno forse già acquistato in prevendita e che ora dovrà essere pedissequamente rimborsato, con le scuse della Fondazione.
In merito alla motivazione si è espressa invece il sindaco di Putignano, Luciana Laera a mezzo di un breve comunicato stampa: «A causa dei recenti avvenimenti che stanno interessando il nostro Paese – dichiara la sindaca di Putignano Luciana Laera – nel rispetto delle precauzioni relative al contenimento della diffusione del Covid-19, di concerto con il CdA della Fondazione Carnevale, abbiamo ritenuto opportuno sospendere la manifestazione e gli eventi di Carnevale in programma domani, sabato 29 febbraio».
«La decisione è scaturita dall’esigenza di limitare i trasferimenti e le aggregazioni per un appuntamento che avrebbe coinvolto migliaia di persone provenienti da ogni zona di Italia. In perfetta coerenza con le linee guida e le limitazioni stabilite dalle autorità nazionali, dall’Ordinanza Regionale del 26 febbraio 2020 e dal COC riunitosi nella tarda serata di ieri 27 febbraio 2020».
«Questa edizione è stata un grande successo, un esempio di maturità culturale, una vittoria di tutta la cittadinanza. Abbiamo accolto le innovazioni con coraggio, dimostrando che la nostra manifestazione è forte, solida e autorevole. Ci rivediamo all’evento estivo con lo stesso entusiasmo di oggi. Da ultimo è mio dovere invitare la cittadinanza a seguire le misure di prevenzione pubblicate sul sito istituzionale, con tutte le informazioni e le risposte alle domande sul tema».
In realtà il prossimo appuntamento, se confermato, è fissato per giovedì 19 MARZO, con la conferenza stampa di chiusura della 626/ma edizione del Carnevale di Putignano, nella quale vengono resi noti i numeri relativi a ingressi, incassi e costi sostenuti.
Inoltre non è da escludere che tale decisione, di concludere il carnevale in maniera così infausta, riaccenda le polemiche che avevano accompagnato il primo corso mascherato, funestato da ritardi e contrattempi burocratico/organizzativi, duramente attaccato dai gruppi politici di minoranza.