Raccolti i primi 13mila euro per l'acquisto di un respiratore per l'Ospedale di Putignano
L’iniziativa è partita da singoli cittadini qualche giorno fa ed è patrocinata anche dalla locale amministrazione per garantirne la trasparenza. Obiettivo 50mila euro per acquistarne altri
Putignano Ba - Anche a Putignano, come da giorni accade in tutta Italia, è partita una gara di solidarietà per aiutare il locale presidio ospedaliero, il S.Maria degli Angeli, a fronteggiare l’emergenza sanitaria del Coronavirus.
Nata dall'idea di singole persone che hanno richiesto ed ottenuto il patrocinio della locale amministrazione per conferire credibilità e trasparenza all’iniziativa, il crowdfounding attivato invita tutti i cittadini che afferiscono all'ospedale di Putignano (8 Comuni) a effettuare una donazione in denaro, grande o piccola che sia.
L’obiettivo è quello di racimolare nel più breve tempo possibile la somma di almeno 50mila euro, necessari per acquistare almeno 4 ventilatori polmonari in uso nelle terapie sub-intensive, dove si prevede potrebbero transitare pazienti con sintomi respiratori, in attesa dell'esito dei test per il covid19.
Al momento sono stati già raccolti in poche ore circa 13mila euro. I promotori dell’iniziativa hanno già contattato l'unica azienda italiana che li produce (SIARE), per acquistare l’apparecchio in questione, considerata l’attuale scarsissima disponibilità sul mercato per via dell’emergenza.
«Siamo in contatto con l'avv. Luciana Laera, sindaco di Putignano, e la direzione sanitaria dell'ospedale della bassa Murgia di Putignano Santa Maria degli Angeli – spiegano i promotori della raccolta fondi nel loro appello – Il Santa Maria degli Angeli è l'ospedale del territorio costituito da Putignano, Noci, Gioia del Colle, Casamassima, Turi, Rutigliano, Conversano, Castellana Grotte, Alberobello, Locorotondo e Sammichele di Bari: 220mila cittadini a cui chiediamo di stringersi fattivamente intorno al proprio ospedale... Siamo una comunità che , ancor di più in questo momento difficile, deve stringersi a sé per far fronte a questa emergenza sanitaria che riguarda tutti noi, i nostri genitori, i nostri nonni…» .
Per donare è possibile effettuare un bonifico bancario su un conto appositamente acceso presso la tesoreria comunale (iban sul sito del Comune di Putignano), oppure tramite il portale «GoFundMe», una piattaforma di crowdfunding americana a scopo di lucro che consente alle persone di raccogliere fondi (a fare affari) per eventi e circostanze difficili come incidenti e malattie. Va però ricordato che la piattaforma trattiene il 2.9% sulle donazioni e chiede una mancia fino al 15%.
Nonostante i nobili intenti, va però considerato che attualmente sono centinaia i crowdfunding e le campagne attive in tutta Italia. Ogni territorio sostiene i propri presidi sanitari. Ma attenzione alla rendicontazione: di fronte alle ondate di solidarietà è importante non deludere le aspettative. Per esempio se, per via dei tempi indeterminabili di acquisto, donzione e messa in funzione degli apparecchi acquistati, essi dovessero arrivare troppo tardi rispetto alle reali esigenze contingenti.