Putignano - Salgono a 24 i contagi da covid19 al Giovanni Paolo II
Di questi 10 sono residenti a Putignano. Ad annunciarlo poco fa dalle pagine social, il sindaco di Putignano Luciana Laera
Putignano Ba - «Dalla nota della Direzione Sanitaria, appena pervenutaci al Comando della Polizia Locale, dai tamponi processati finora risultano 24 positivi, di cui 6 operatori e 18 pazienti. Di questi 10 residenti a Putignano. Questo il dato ufficiale al quale fare riferimento».
Il numero potrebbe tuttavia ulteriormente salire, in quanto si attendono i risultati degli altri tamponi effettuati.
Trattasi di dati che si riferiscono dunque alla situazione della clinica Giovanni Paolo II di S.Pietro Piturno, ove a questo punto sarebbe opoortuno parlare di focolaio, ai quali, almeno per quanto attiene la situazione dei positivi residenti a Putignano, dovrebbero sommarsi i 2 già noti dai giorni scorsi, oltre ad altri due (un medico e un infermiera) del S.Maria degli Angeli, questi ultimi non ancora confermati, ma neanche smentiti.
Rimettendoci alla comunicazione del sindaco Laera per capire meglio...:
«Buongiorno putignanesi. Come è mia abitudine, vi trasmetto i dati ufficiali rispetto al contagio registrato alla struttura sanitaria “Giovanni Paolo II”. Dalla nota della Direzione Sanitaria, appena pervenutaci al Comando della Polizia Locale, dai tamponi processati finora risultano 24 positivi, di cui 6 operatori e 18 pazienti. Di questi 10 residenti a Putignano. Questo il dato ufficiale al quale fare riferimento».
La parte restante del messaggio, anziché esplicitare la situazione, si limita invece a replicare a: «...pittoreschi articoli di giornale o da pareri non qualificati di qualche esponente partitico locale».
«Sapevo che sarebbero stati giorni difficili, ma non immaginavo di dovermi difendere in queste ore anche dai pittoreschi articoli di giornale o da pareri non qualificati di qualche esponente partitico locale. Non è tempo di campagna elettorale, non è tempo di fare gli sciacalli. Attaccare il lavoro di un Sindaco, in questo momento, di qualunque partito politico, significa mortificare anche l’impegno di tutte le professionalità che operano sul fronte.
Da casa è semplice sentenziare, ma è altrettanto semplice fraintendere le competenze, le procedure, la gestione di un’emergenza di caratura mondiale.
Vi garantisco che il Prefetto, l’autorità sanitaria competente e la struttura stanno applicando le procedure urgenti per l’isolamento del contagio.
Così come il vostro Sindaco, con la riservatezza del caso, sta facendo il suo ogni giorno, 20 ore al giorno.
Se mi cercate in televisione non mi troverete, come già accaduto lunedì scorso. Se, invece, chiamate al comando della Polizia Locale può che essere che vi risponda proprio io».