Attualità

Alberobello – Buoni spesa: consegnati i primi 843 ticket alle famiglie in difficoltà

Scritto da Patrizio Pulvento

A Noci in distribuzione buoni per 204 richiedenti su 230. A Putignano unico dato disponibile: 300 richieste pervenute circa 1000 i voucher distribuiti

Ad Alberobello sono stati consegnati oggi, 9 aprile, dai volontari della Protezione Civile i primi 843 buoni spesa da 20 euro ciascuno a favore di Persone o Famiglie in condizioni di disagio.

E’ ancora possibile presentare domanda seguendo le istruzioni indicate sul sito istituzionale della cittadina alberobellese.

L’Ufficio Servizi Sociali è al lavoro da lunedì 06.04.20 per tutte le procedure. Il Comune di Alberobello è infatti destinatario di circa 79mila euro dei 400 milioni di euro stanziati dal Governo da destinare a misure urgenti di solidarietà alimentare.

Anche Noci è a buon punto sulla distribuzione dei buoni spesa. Sono 230 le istanze pervenute e sottoposte al vaglio del Servizio Sociale del Comune di Noci, appositamente attivatosi d’urgenza per fare fronte alla nuova procedura amministrativa. Di queste, sono 204 le istanze risultate ammissibili, in quanto corrispondenti ai criteri prefissati dalla normativa nazionale, nonché dal disciplinare comunale. La distribuzione dei buoni spesa è già in corso - a domicilio.

A Putignano, sono pervenute ad oggi circa 300 domande, e sinora sono statigià distribuiti circa un migliaio di voucher da 20 euro ciascuno.  In una nota stampa pervenuta in redazione questa sera si legge: Anna Caldi, Assessora ai Servizi Sociali: «Invito chi ha presentato domanda a non chiamare gli uffici per non rallentare il lavoro e dare la possibilità di evadere le richieste nel più breve tempo possibile».

I buoni, del taglio di 20,00 euro cadauno non danno diritto al resto, sono nominativi e potranno essere spesi presso gli esercenti convenzionatcon il Comune per l'acquisto di prodotti alimentari con esclusione delle bevande alcoliche, prodotti per l'igiene personale e per la pulizia della casa, prodotti igienici e alimentari per bambini e neonati, prodotti per animali domestici, farmaci, schede e ricariche telefoniche.

L'elenco degli esercizi commerciali convenzionati, con l'eventuale sconto che applicano sugli acquisti (pochi applicano il 10% come richiesto dal Governo), è pubblicato sui siti internet dei comuni di appartenenza e sarà consegnata ai cittadini insieme ai buoni.

A Castellana Grotte invece non sono ancora stati resi noti i dati relativi a domande per buoni spesa pervenute, né se sia stata avviata la distribuzione domiciliare di quelli ritenuti ammissibili.

Condividi con:
Vai alla versione desktop dell'articolo