Inchiesta della Procura su covid19 e residenze anziani: c’è anche la Kentron di Putignano
Sono quattro in tutto tra residenze per anziani e cliniche private su cui la Procura di Bari sta indagando per la gestione dei contagi da covid-19
Putignano Ba - Più precisamente, la Procura di Bari ha aperto una indagine esplorativa sulle strutture del territorio provinciale nelle quali, si sono verificati decessi e numerosi casi di contagio di coronavirus tra i pazienti e tea il personale.
Tra questi, il centro di riabilitazione Giovanni Paolo II di Putignano, la struttura Nuova Fenice di Noicattaro, e le Rssa Don Guanella e Villa Giovanna di Bari.
L’inchiesta è coordinata dal procuratore aggiunto Roberto Rossi, mentre gli accertamenti sono in corso da parte dei carabinieri del Nas che stanno acquisendo documentazione presso le strutture interessate dal provvedimento e presso la Asl di Bari che si occupa dei tamponi. Nel fascicolo non risultano al momento indagati né ipotesi di reato.
Gli inquirenti sono dovranno accertare se siano state rispettate le misure di prevenzione e di sicurezza sanitaria per evitare la diffusione del virus e se il personale fosse dotato di adeguati dispositivi di protezione individuale
In particolare l’attenzione degli inquirenti è al momento concentrata sul centro di riabilitazione Giovanni Paolo II di Putignano, sul centro Nuova Fenice di Noicattaroe sulle Rssa Don Guanella e sulla Villa Giovanna di Bari.
I pm vogliono accertare se siano state rispettate le misure di prevenzione e di sicurezza sanitaria per evitare la diffusone del contagio e se il personale era dotato di adeguati dispositivi di protezione individuali.