Putignano - Le proposte del PD per il dopo "lockdown"
Comunicato Stampa: «Dal 4 maggio termina il cosiddetto lockdwon e si tornerà, purtroppo lentamente, alla vita normale...»
Putignano Ba - Riceviamo e pubblichiamo la seguente nota del circolo PD di Putignano, contenente proposte alla locale amministrazione per la fase 2, legata all'emergenza coronavirus.
Al di là dei precetti nazionali il Comune di Putignano dovrà mettere in cantiere le iniziative necessarie per rilanciare il paese. Il Partito Democratico di Putignano intende dare il suo contributo che porta all’attenzione dell’Amministrazione Comunale ma si propone anche di aprire una riflessione quanto più ampia possibile.
In primo luogo crediamo che la ripartenza successiva alla crisi epidemiologica deve essere motivo di rilancio del nostro paese e per fare questo occorre stabilire alcuni principi.
Il primo: trasparenza e partecipazione devono guidare l’azione amministrativa, mai come ora queste due parole devono essere non degli slogan ma delle linee guida.
Secondo: equità sociale, questa crisi rischia di allargare ulteriormente le divisioni sociali, è necessario mettere in campo una efficace politica in favore dei ceti sociali più deboli: “nessuno deve rimanere indietro”.
Terzo: tutela dell’ambiente, i recenti studi sul “Corona virus” hanno dimostrato come l’inquinamento agevola il diffondersi del virus, anche le amministrazioni locali devono dare il loro contributo nella lotta al degrado ambientale.
Quarto: supporto alle imprese mettendo in campo tutte le iniziative che rientrano nelle competenze comunali utili ad aiutare le aziende duramente colpite da questa crisi.
Queste principi necessitano di una seria ed approfondita discussione in sede di preparazione al bilancio che non può essere il frutto di un confronto interno alla maggioranza, ma che deve essere allargato a tutti i gruppi consiliari, compresi quelli di opposizione, a tutte le forze sociali organizzate, alle associazioni, tentando anche di avviare un confronto nel paese coinvolgendo tutte le forze sane chiamate a dare il loro contributo.
Ci aspettiamo una celere e positiva risposta dall’amministrazione: non c’è tempo da perdere.
(Il Partito Democratico di Putignano)