Putignano - La Grotta sacra di S.Michele tra i Luoghi del Cuore del FAI
I volontari del FAI hanno candidato La Chiesa in Grotta di San Michele in Monte Laureto, ma bisogna votarla entro il 15 settembre
Putignano Ba - Anche a Putignano i Volontari del FAI promuovono l’importante Progetto “I Luoghi del Cuore 2020”, perché questi luoghi sono ovunque, in quanto espressione dell’identità socio-culturale di una realtà. Sono LUOGHI che hanno visto vivere diverse generazioni, che suscitano nostalgie e rimpianti; sono luoghi che generano emozioni profonde, a volte ancestrali.
A Putignano, i Volontari del FAI hanno pensato di candidare La Chiesa in Grotta di San Michele in Monte Laureto, parte di un complesso conventuale che ha vissuto per 14 secoli in simbiosi con il Territorio: monastero dal VI al XVI secolo; quindi, nei primi anni del 1800, Regio Albergo dei Poveri; in seguito fu costruita la maestosa abitazione di Lorenzo Romanazzi Carducci; dal 1935 ospedale climatico per la cura della tubercolosi, inaugurato dal Principe Umberto; ora sede degli Uffici Asl di Bari.
Il nostro Luogo del Cuore è dunque la Chiesa in Grotta di San Michele in Monte Laureto.
Abbiamo tempo fino al 15 dicembre per votarla e per contribuire a salvarla. Infatti, il FAI selezionerà i Luoghi del Cuore maggiormente votati, così da valorizzarli, come già è stato fatto in passato per il complesso abbaziale di Cerrate (LE), per il Bosco di San Francesco ad Assisi, per il Colle dell’Infinito a Recanati, ……..
Si può votare direttamente via web sul sito del FAI (Fondo Ambiente Italiano) o in forma cartacea presso il Punto FAI di Putignano a Coopera; presso il Bar Why Not di Via Turi, 31; presso la Libreria Simone in Corso Umberto I, 90; presso la sede Unipolsai Natile-Polignano in Via Roma, 25 b; presso la Pro Loco in Piazza Plebiscito,1; presso i punti informativi FAI attivati in occasione del Carl Orff Music Festival (30 agosto, Orto di San Domenico) e di Plebiscito dei Libri (2 settembre, Chiostro Comunale).
Oltre che per la nostra Chiesa-Grotta, possiamo votare più luoghi del nostro paese, della Puglia o d’Italia, che riteniamo significativi per noi e per la nostra Comunità.