Attualità

Putignano - Il Comune ha un "Piano" per l'eliminazione delle barriere architettoniche

Scritto da Patrizio Pulvento

Grazie ai PEBA si lavora a interventi da 120mila euro l’anno

Putignano Ba – Non solo scivoli e rampe per agevolare gli utenti con limitazioni della mobilità, ma anche nuove tecnologice digitali al servizio dei diversabili per una città più accessibile anche ai turisti.

«Con un piano ragionato degli interventi a disposizione sarà possibile utilizzare  circa 120mila euro all’anno di finanziamenti ministeriali, per realizzare opere di abbattimento delle barriere architettoniche».

Così l’assessora al patrimonio del Comune di Putignano Elisabetta Romanazzi in merito al PEBA (Piano per l'Eliminazione delle Barriere Architettoniche di Putignano)

Il Comune di Putignano ha infatti avviato il percorso di progettazione partecipata per la redazione di questo piano, in modo da avere a portata di mano progetti e soluzioni pronti da candidare ai rispettivi fondi e da cantierizzare alla bisogna.

Su www.mapotic.com/peba-putignano tutti i cittadini possono avanzare proposte e idee per disegnare e costruire una città più accessibile, inclusiva, a misura di tutti.

«Gli incontri sono partiti alcuni giorni fa e sono molto partecipati e attivi – Aggiunge l’Assessore Romanazzi- con proposte anche in attese e con spunti innovativi, basati sulle nuove tecnologie digitali, che in precedenza non erano stati presi in considerazione».

Ciò che invece il nuovo piano promette in materia di abbattimento delle barriere architettoniche è il ricorso alle nuove opportunità offerte delle tecnologie digitali con nuove soluzioni hi-tech, per semplificare la vita alle persone con importanti limitazioni funzionali. Come per esempio per i non vedenti, per i quali non basta assicurare la presenza di rampe e scivoli per agevolare l’accesso a strutture e servizi.

Come per esempio con l’adozione del Bastone hi-tech, che si potrebbe connettere tramite wi-fi ai punti sensibili della cittadina all’uopo predisposti, non solo per l’accesso ai servizi e agli  edifici pubblici (palazzo comunale, tribunale, biblioteca, ecc.), ma anche per quello alle attività commerciali o ad altre informazioni utili.

Tecnologie che potrebbero collocare la città di Putignano tra i Comuni dotati di turismo accessibile.

Come lo stesso Assessore Romanazzi ha spiegato, l’iter procedurale per l’ottenimento dei 120mila euro ministeriali si chiude solitamente a settembre. L’auspicio è dunque che per quella data sia possibile già avere pronto il piano, in modo da poter avviare le rime opere.

Condividi con:
Vai alla versione desktop dell'articolo