Attualità

Putignano – Un nuovo marciapiede per raggiungere a piedi la Grotta del Trullo

Scritto da Patrizio Pulvento

Grazie ad un finanziamento ministeriale saranno superate le criticità per la pedonalità di via Turi e della connessione con il Parco Grotte

Putignano Ba - Finalmente sarà possibile possibile raggiungere il parco della Grotta del Trullo a piedi dal centro cittadino, senza rischiare di essere travolti dalle auto in transito sulla statale.

La realizzazione di un nuovo tratto di marciapiede andrà a completare quello esistente che in alcuni tratti, sino ad oggi, richiedeva mille attenzioni per essere attraversati senza correre rischi.

Stando alle prime informazioni fornite dall'assessore ai lavori pubblici Sandro D'Aprile, le opere saranno possibili grazie ad un finaizmaento ministeriale di circa 120mila euro, normalmente destinati all'eliminazione delle barriere architettoniche.

In particolare, il progetto prevede la creazione di un nuovo marciapiede con partenza dalla porta di ingresso di via Turi, e un’ampia isola pedonale per consentire l’ingresso al parco in piena sicurezza. E' prevista inoltre la riqualificazione del secondario percorso di viabilità lenta (dal retro delle grotte con ingresso dal bosco), e la creazione di un sentiero all’interno dell’ombroso bosco di lecci.

Un grande passo avanti per la valorizzazione di questo preziosissimo sito turistico di interesse naturalistico.

L’inizio dei lavori è previsto per la metà del corrente mese di giugno. I nuovi accessi pedonali per il parco della Grotta potrebbero già essere fruibili entro questa estate 2021.

L'assessore D'Aprile comunica inoltre che sono cominiciate le azioni di contenimento dei rovi e lo sfalcio dell’erba alta a partire da Contrada Perrotta che: «... Al termine dei lavori sarà riasfaltata. Nelle prossime settimane proseguiremo nell’area contenuta tra via Gioia e via Noci. Dopodiché passeremo ad occuparci del quadrante via Gioia - via Conversano e così via in senso antiorario nell’agro che circonda Putignano».

Condividi con:
Vai alla versione desktop dell'articolo