Attualità

Putignano - Tutela dell'ambiente: è caccia aperta agli sporcaccioni

Scritto da Patrizio Pulvento

Approvato dal Consiglio Comunale il regolamento di disciplina della videosorveglianza per la tutela ambientale

Putignano Ba - Si tratta di un ulteriore strumento, di cui il Comune di Putignano si è dotato, per meglio disciplinare gli interventi effettuati con le fototrappole posizionate e già funzionanti sul territorio.



Il fenomeno dell'abbandono illecito dei rifiuti interessa in modo particolare le campagne e si intensifica nei mesi estivi, per la presenza aumentata di villeggianti. «E' proprio qui che abbiamo potenziato il sistema di fototrappole. - Spiega l'assessora Isa Romanazzi - Da quando sono attive, sono tanti gli illeciti rilevati e le sanzioni comminate a chi conferisce al di fuori degli orari consentiti, a chi risiede nel centro urbano o in altro Comune. E ancora, a chi abbandona qualsiasi tipo di rifiuto, anche quelli ingombranti per i quali è previsto il comodo servizio di ritiro gratuito dal proprio domicilio».

Tuttavia, i vari tentativi di contrasto all'abbandono selvaggio, utilizzati come deterrente dalle varie amministrazioni che si sono succedute negli ultimi anni, non ha sortito effetti nemmeno lontanamente risolutivi, con costi eccedenti di rimozione e bonifica dei siti sempre più gravosi che ovviamente sono carico dei cittadini contribuenti. Anche di quelli che conferiscono correttamente.


«Multare i cittadini certamente non ci fa piacere ma non possiamo neanche far finta di niente. Conclude l'assessore Romanazzi. - Sarebbe più semplice se ognuno facesse la propria parte, con responsabilità e senso del dovere. Proviamoci insieme!».

Condividi con:
Vai alla versione desktop dell'articolo